LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

La storia del crocifisso veneziano
Beba Marsano
Corriere della Sera 22/4/2018

Il parroco avido, il nazista e il principe visionario: le peripezie (a lieto fine) del Cristo di San Pantalon

Un pretuncolo affamato di schèi, un mercante senza scrupoli, un ostaggio eccellente. E una lunga, complessa catena di indagini sullo sfondo del mercato clandestino dellarte, che dalla sagrestia di una parrocchia lagunare arriva a sfiorare i vertici del Terzo Reich. Una spy story avvincente, tra dabbenaggine e malafede, quella emersa in occasione di Restituzioni dal restauro del Crocifisso della chiesa di San Pantalon a Venezia.

Opera monumentale, preziosa e dimenticata di un non meglio identificato Maestro della Croce di San Pantalon (1335-45), occupata da un sanguinante Cristo dolens, venerato per secoli come miracoloso.

Un Cristo senza piedi, amputati da un vecchio, maldestro restauro, che, però, un bel giorno del 1935 prende e se ne va. Sparisce. Incurante dei devoti, che ogni giorno gli cantavano li divini officis. Ma nessuno sembra accorgersene. Fino a una decina di anni più tardi quando, su intempestiva segnalazione di un parrocchiano, Sovrintendenza e Carabinieri della Tutela patrimonio culturale iniziano a dipanare una matassa che si presenta più ingarbugliata della testa di Medusa.

Il bandolo? La cessione indebita della tavola da parte del parroco a un antiquario di Bassano del Grappa in cambio di una somma di denaro irrisoria. Alto tradimento per nemmeno trenta denari.

Lopera prende la via di Firenze per approdare nella collezione di Ernst Saulmann, industriale ebreo, che le leggi razziali costringono a riparare in Francia, dove il prezioso Crocifisso passa nelle mani di Gustav Rochlitz, saccheggiatore darte per conto del Terzo Reich.

La figlia Sylvia, che lo eredita nel 1987, lo ricorda appeso nella loro casa di Füssen, il pittoresco villaggio bavarese in cui la follia di Ludwig diede forma al castello di Neuschwanstein, che ispirò Walt Disney per quello di Cenerentola.

A sua volta Sylvia Rochlitz lo vende al figlio del celebre storico dellarte Benno Griebert, che tenta invano di farsi riacquistare la croce da don Angelo, quello stesso parroco di San Pantalon che laveva ceduta. Sballottato, segregato, mal conservato, il povero Cristo perviene intanto alla casa daste Lempertz di Colonia, che lo restituisce al Vaticano nel 2013, anche se è solo nel 2016, dopo quasi ottantanni di latitanza, che lopera fa finalmente ritorno nella chiesa dorigine.

Quella chiesa in un campiello di Dorsoduro famosa per il soffitto con Il martirio di San Pantalon, non affresco, bensì dipinto su tela di 443 metri quadrati, realizzato in ventiquattro anni di lavoro da Gian Antonio Fumiani, che sembra morisse cadendo da unimpalcatura mentre lo terminava.

Tornato dalla cattività in deplorevole stato di conservazione, il grande Crocifisso (254 x 200 centimetri) è stato sottoposto a un restauro amorevole, nellambito di Restituzioni, che ne ha restituito inattese, incantevoli raffinatezze e tutta la ricchezza di espedienti pittorici.

Dalle lumeggiature bianche del volto e delle unghie alla terra verdastra dellincarnato livido per caricare di dramma quellesile corpo giustiziato, con le mani abbandonate nella morte, da cui sgorga inestinguibile il sangue della Redenzione.

Un restauro difficile, confessano, chiamato ad arginare i danni, alcuni irreparabili, causati da grossolani interventi di rémise en forme per conferire un aspetto quanto più appetibile, in termini di mercato, a un manufatto già molto deperito per le condizioni dellambiente, ebbe a dire don Angelo nel tentativo di una parziale discolpa.

Ma anche loccasione per fare luce, per la prima volta, sulla personalità dellabilissimo autore, a capo probabilmente di una bottega specializzata in dossali. E per questo ribattezzato anche come Maestro dei dossali veneziani.



news

20-05-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 maggio 2018

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

Archivio news