LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Venezia, tornelli. Ma sono un segnale: vince il pragmatismo
Alessandro Zangrando
Corriere del Veneto 1/5/2018

Partiamo dalla conclusione: i tornelli vanno promossi, comunque vadano le cose. Anche perché sembrano deboli i motivi per bocciarli. Non sono stati annunciati in pompa magna, non ci si aspettava neppure lantivirus definitivo per il malanno del turismo di massa, selvaggio, invasivo, cafone, che riduce la qualità della vita dei residenti di Venezia. Il sindaco Luigi Brugnaro li ha installati il giorno prima della loro entrata in funzione, senza fanfare, ammettiamolo. I tornelli sono una piccola risposta, verrebbe da dire un segnale.

Alla politica della macerazione delle idee, dei tavoli infiniti, dei dibattiti altissimi e inconcludenti (cadenzati dagli immancabili appelli di intellettuali), che da decenni accompagnano il destino di Venezia. Insomma, per una volta il pragma ha avuto la precedenza sul logos: restando allambito del pensiero, larrivo dei tornelli sembra essere figlio di quelle filosofie orientali che suggeriscono la non esitazione di fronte allemergenza. Linvocazione a fare qualcosa ha affollato e affolla le dichiarazioni di residenti, associazioni, comitati, politici e personaggi. Qualcuno ora critica senza appello questa primo piccolo e, soprattutto, sperimentale gesto, senza spesso offrire controproposte realistiche. Quello che manca nel caso dei tornelli è la valutazione dellesperienza, spogliata dalle ideologie e dal tifo di squadra: durante il ponte festivo, fino a ieri, Venezia ha evitato lasfissia. Grazie ai tornelli? Forse no, certo però che possono aver funzionato da dissuasori verso il turismo della giornata. A Venezia forse hanno dominato soprattutto gli ospiti organizzati che avevano prenotato per tempo. Facendo un paragone azzardato, questi varchi sono state un po come gli uomini della security fuori da un locale: non possono toccarti ma di fronte a un signore deciso comunque ci pensi due volte prima di fare il furbo. Poi tutto il resto sono esagerazioni: chi ha parlato di città militarizzata o evocato Belfast (luogo forse neppure visitato..) si è spaventato per un paio di strutture di pochi metri. Temporanee. Del resto la potenza simbolica di unimmagine conta spesso più della reale portata di una situazione, della modifica sostanziale che induce sulla realtà e sulla vita di tutti i giorni. Ma le lamentationes, tradizionalmente, fanno più rumore del silenzioso consenso. I tornelli non vanno sopravvalutati ma letti per quello che sono: una sperimentazione alla luce dellesperienza, secondo una metodologia di amministrazione semplice ma raramente applicata finora. Poi si proceda con i progetti piantati nel futuro della città, quelli che affrontano il numero dei B&B, la situazione dei plateatici, le grandi navi, i lancioni, il decoro e così via. Generare complessità è semplice, produrre soluzioni è difficile. Ma i tornelli sono brutti, si dice. Vero, aggiungiamo che per quattro giorni si possono anche sopportare e lelenco delle cose che offendono locchio a Venezia è composto anche da tante altre voci. Tutto si può migliorare, ma la parte estetica è un peccato veniale. Ammettiamolo, il nero è un colore che si abbina male con Venezia, ma basta fare un piccolo concorso fra giovani designer per realizzare strutture più gentili e integrate con i masegni. Ultimo ma non ultimo: di fronte alla violenza, allintolleranza e allarroganza rumorose di pochi che rappresentano solo se stessi, viene voglia di difendere ancora di più i tornelli della (presunta) discordia. Almeno dietro di essi cè unidea.




news

21-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 21 SETTEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news