LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Ridare speranza allItalia dei borghi. La nuova scommessa alla Biennale
Pierluigi Panza
Corriere della Sera 25/5/2018

VENEZIA. Si chiamavano borghi, ciascuno con la propria identità, il campanile e la salamella tipica. Al Padiglione Italia della Biennale, che si inaugura questa mattina orfano di ministri, ma con la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il curatore Mario Cucinella li chiama aree interne e sono quelle che costituiscono lArcipelago Italia (catalogo Quodlibet, ente promotore la direzione Arte e architettura contemporanee e Periferie urbane del ministero dei Beni culturali).

Letà post industriale, post moderna, post tutto le ha lasciate proprio orfane e sperdute nellAppennino delle scosse telluriche, nella Sardegna interna impenetrabile ai nouveaux riches, lungo le poetiche rive del Basento: il digitale salverà questa Italia delle piccole patrie o le cancellerà dalle app?

In mostra sessantasette progetti per aree interne tra i 550 giunti attraverso una call e cinque casi studio elaborati da sei studi professionali. Il fenomeno in atto in questa dorsale a bassa velocità, non 2.0, senza marketing urbano e cult solo per cicloamatori in cerca di agriturismi, si spiega con i dati. Ai quali Cucinella offre risposte.

Nelle aree interne abita il 20 per cento della popolazione su una superficie pari al 60 per cento del territorio nazionale: Perde abitanti che sono sostituiti da circa un milione di migranti, ma non si reinventa il lavoro. Il 58 per cento vive e lavora nello stesso paesino perché le infrastrutture non sono rinnovate e bisogna puntare su nuove forme di lavoro digitale e su mobilità studiata ad hoc, non pullman a orari fissi. Infatti, il 70 per cento si sposta in auto.

Il 42,2 per cento di queste aree è foresta ma se le politiche ambientali impediscono di tagliare gli alberi e importiamo legname dalla Croazia per i mobili made in Italy è chiaro che non si reinventa un futuro. La superficie agricola utilizzata è il 52,9 per cento di quella disponibile (norme europee?). Gli addetti alle scuole pubbliche sono scesi del 19,6 per cento e quelli delle strutture sanitarie dell8,1: Qui il digitale può cambiare molto: insegnamento a distanza, esami medici con referti online in 24 ore magari, come succede già oggi, scritti da dottori che si trovano dallaltra parte del mondo. I grandi ospedali non servono: bisogna ripensare istituti per lungodegenti.

Le aree interne sono da reinventare anche per i Beni culturali: possiedono il 29,1 per cento del patrimonio ma i loro musei sono deserti, ci va il 4,8 per cento dei visitatori complessivi: se ne chiudi uno, sindaco e direttore del giornale locale si incatenano. Il 77 per cento degli edifici è a rischio sismico: Infatti sono decisamente diminuite le compravendite residenziali.

Prosit, ma non del tutto. Larchitettura è speranza, lhanno ripetuto allo sfinimento in questi giorni dinaugurazione della XVI Biennale. E ci vuole un bel fegato a proporre una riflessione sulle aree interne a Venezia, una Repubblica fondata sul mare che per un lungo periodo della sua storia occupava solo le coste nel prossimo referendum, forse, si separerà da Mestre.

Solo che il principio speranza, fedele compagno di ogni architetto, poggia sulle ruvide spalle del denaro e lItalia ha duemila miliardi di debiti. Così i cinque progetti sperimentali che sono un luogo di lavoro per le foreste casentinesi, un sistema di connessione per la comunità di Camerino, un laboratorio e due centri curativi per il Basento, una nuova piazza per il Belice (con riscoperta del teatro di Consagra) e un luogo di cura per la Barbagia si scontrano con lo scontrino-Italia. Nella gabbia dorata che larcinoto artista cinese Ai Weiwei espone sulla terrazza di Palazzo Franchetti più che gli immigrati sembrano esserci finiti gli abitanti di queste aree interne, imprigionati dalle strategie dellarchishow che li esclude. Le aree interne sono i danni collaterali del Capitalismo estetico (quello della finanza, delle smart city, archistar, social, gated community) che le recupera solo in chiave rural-chic: ma durante la settimana?

Bene che questo problema sia lanciato da Venezia, dove ogni metro quadrato è conteso tra le infradito dei turisti che hanno superato i tornelli e miliardari cinesi e sauditi che mordono sul collo gli americani, infastiditi che Venezia non sia più quella di Peggy Guggenheim: scusate Casentino what? Barbagia where? Cari stranieri, noi dobbiamo dare un vero senso al futuro di Venezia e delle aree interne che vada oltre il nuovo atelier e il nuovo airbnb.



news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news