LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Bergamo. Il puzzle che ci rivela Mantegna
Donatella Tiraboschi
Corriere della Sera 23/5/2018

Una croce che unisce due quadri. Ora anche quello conservato a Bergamo nellarchivio dellAccademia Carrara è attribuito a Mantegna.

In quel magazzino cè un Mantegna Capolavoro svelato da una piccola croce

Scoperto a Bergamo, il Metropolitan: È suo

Il dipinto gemello battuto allasta a 28 milioni

Bergamo. La vertigine della scoperta. È quella che, lo scorso 8 marzo, ha provato il conservatore dellAccademia Carrara di Bergamo, Giovanni Valagussa, quando dopo mesi di indagini è riuscito a dare un senso finale, compiuto, ad un particolare che ha svelato il tutto. Siamo in presenza della più importante scoperta sul Mantegna degli ultimi trentanni. Questopera è senzaltro sua afferma, quasi commosso. A dare limprimatur alla scoperta è il più grande esperto mondiale del Mantegna, Keith Christiansen del Metropolitan Museum di New York, che lha definita una bellissima sorpresa e unopera di assoluta levatura qualitativa, escludo che sia una copia.

Piccola, impercettibile e nascosta da una patina polverosa, quella croce dipinta, rivelatasi la chiave del mistero risolto, era lì, da 526 anni, sul margine inferiore de La Resurrezione di Cristo, tempera e oro su tavola (48,5 x37,5 cm) uno dei 1.300 dipinti che si trovano nei depositi della pinacoteca bergamasca. Acquistata dal conte Guglielmo Lochis, il podestà cittadino, da una certa signora milanese, Silva, per 24 zecchini nel 1846, la tavola era rimasta per decine di anni dimenticata dopo un valzer di attribuzioni.

È di Andrea Mantegna? I critici ipotizzavano: sì, no, forse è del figlio, Francesco, o forse di scuola padovana o ancora è una copia di lavori perduti così come viene considerata alla fine tanto che, quando lAccademia viene riallestita nel Dopoguerra, finisce dritta nei depositi. Senza nemmeno avere dignità da esposizione. Riemerge durante gli studi per la redazione di un catalogo scientifico sui dipinti italiani del Trecento e Quattrocento di prossima pubblicazione. Il conservatore adocchia sul margine inferiore della tavola (conservatasi sana nel legno), una croce, identica a quella con cui termina lasta vessillifera impugnata da Cristo. Che ci fa quella lì in basso, sullarco di pietra? Valagussa ci ragiona, arrivando alla conclusione che quella croce altro non è che la parte terminale di unaltra asta vessillifera impugnata da unaltra figura in piedi. E cioè il Cristo, allinterno del limbo chiarisce.

Non solo la continuità della croce, ma anche la perfetta coincidenza delle rocce dellarco (che ha inizio nella parte superiore) ha permesso di identificare la metà inferiore di un dipinto sviluppato in verticale. Quella conservata nelloblio della Carrara, dunque, altro non è che la metà superiore della Discesa di Cristo al limbo già appartenuta a Barbara Piasecka Johnson (moglie del magnate americano della multinazionale farmaceutica) a Princeton e venduta poi nel 2003 in unasta di Sothebys a New York dove è stata battuta per 28 milioni di dollari. Assicurato per un importo tra il 20 e i 30 mila euro, ora il capolavoro ritrovato a Bergamo vale mille volte di più: tra i 25 e i 30 milioni di euro. Come laltra metà.



news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news