LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Brescia. Mostra di Tiziano, il conto è salato. Un budget da oltre 860 mila euro
Alessandra Troncana
Corriere della Sera - Brescia 29/5/2018

Chiesti 150 mila euro di contributo alla Loggia. Proventi stimati per 573 mila euro

Il rosso di cui imbeveva con pennellate anarchiche abiti, pantofole e acconciature di certe aristocratiche intenso, sfumato, con striature dorate avrebbe potuto essere anche il colore del conto, se avessero sgarrato i calcoli della nota spese di un solo centesimo: rosso Tiziano. Veneri impudiche, ritratti virili, capolavori dal Puskin e dal Prado, mappe, polittici (lAveroldi) virtuali e quattro dipinti di un genio dalle parcelle costosissime, come quelle intestate ai suoi mecenati: il budget della mostra Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia, allestita in Santa Giulia fino al primo luglio è di 868 mila euro.

Cifre, preventivi,bonifici dei mecenati e stime sono stati inoltrati da Brescia Musei al Movimento 5 Stelle dopo un accesso agli atti autografato dal consigliere Laura Gamba: una parte del totale dei costi, 577 mila euro, è stata prelevata dal conto corrente della fondazione. Altri 268 mila sono stati versati da Civita Mostre, la società che dopo le cosce in reggicalze di Helmut Newton, le visioni di Man Ray e il sentimento di Giorgione (tra le mostre in curriculum) è stata rapita dal segno di Tiziano e ha scelto di diventare il partner del progetto di Brescia Musei.

Totale: 863 mila euro, 5 mila in meno rispetto al costo complessivo. Ma anche la Loggia ha concesso un finanziamento: altri 150 mila euro da inserire nei preventivi. E i mecenati reclutati con un bando Ubi Banca, Metal Work, Gnutti Carlo e Fideuram hanno sborsato bonifici per 140 mila euro. In tutto, 170 mila euro da aggiungere agli 863 mila che dovrebbero versare Brescia Musei e Civita. Nellaccesso agli atti è inclusa una stima dei proventi dai biglietti (lintero costa 13 euro, il ridotto 10) e dal bookshop: secondo le proiezioni della fondazione, la mostra dovrebbe rendere 573 mila euro in poco più di tre mesi (la vernice è stata il 21 marzo: esclusi i cataloghi, per raggiungere quella cifra dovrebbe avere tra i 40 e i 50 mila visitatori). Incassi (eventuali) che, in base al bando pubblicato sul sito della fondazione cui ha partecipato Civita, andranno soprattutto a questultima: a meno che gli accordi non siano stati rivisti e corretti prima della firma del contratto, al partner dovrebbero spettare i proventi della biglietteria e della vendita di cataloghi per l80% fino al pareggio tra costi e ricavi. Se così fosse, supponendo che la stima sia esatta al centesimo, 462 mila euro dei proventi dovrebbero essere girati direttamente a Civita. Ma le percentuali potrebbero essere state riviste a ribasso: la società, alla firma dellaccordo con Brescia Musei, avrebbe tolto i trasporti e le assicurazioni dalla lista degli oneri (sono stati successivamente pubblicati due bandi specifici).



news

17-10-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 OTTOBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news