LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Roma. Santa Bibiana è tornata a casa
http://www.adnkronos.com/cultura/2018/05/31/santa-bibiana-tornata-casa_qaqzZ4VSYKz0I3W2Y3MtGL.html

La riqualificazione dellEsquilino a Roma passa per i suoi straordinari beni artistici e culturali. E il riposizionamento della statua di Santa Bibiana del Bernini nellomonima chiesa del quartiere romano, dopo un complesso restauro che ha permesso all'opera di ritrovare loriginaria posizione prevista dal suo autore, è un passaggio fondamentale in questa prospettiva. Restauro complesso, finanziato dal Vicariato di Roma, proprietario della scultura, e da Piazza Vittorio Aps, di cui fa parte la Fondazione Enpam che ha contribuito in maniera determinante e che ha ospitato oggi la presentazione dei complessi lavori eseguiti dalla Cbc (Conservazione Beni Culturali) con la sorveglianza della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma.

Adesso la statua è tornata nella posizione originaria prevista dal suo autore, nella nicchia della chiesetta dellEsquilino, opera prima del Bernini architetto commissionatagli nel 1624 da Papa Urbano VIII. Il fascio di luce proveniente da un finestrone alla sua sinistra, creato con un sapiente artificio per convogliare i raggi del sole del mattino, illumina di nuovo il volto della statua che adesso guarda a Dio Padre affrescato sulla volta soprastante. Lopera è stata benedetta nel corso di una affollata cerimonia, officiata da monsignor Gianrico Ruzza, segretario generale del Vicariato di Roma e vescovo titolare di Subaugusta e ausiliare di Roma centro.

La Fondazione Enpam è da anni impegnata nella riqualificazione del quartiere, sostenendo altre iniziative tra le quali Notti di Cinema, e, spiega il presidente Alberto Oliveti, "vuole dare un contributo a Piazza Vittorio e a tutto il quartiere, in linea anche con il nostro obiettivo che è quello della sicurezza sociale". Lidea è quella di dare decoro e sicurezza a unarea centrale della capitale che spesso viene percepita come periferica per il suo degrado. "Piazza Vittorio - aggiunge il presidente di Piazza Vittorio Aps nonché vicepresidente di Fondazione Enpam, Giampiero Malagnino - è una delle piazze più grandi e più belle di Roma e vorremmo che fosse più fruita, sia dai cittadini sia dai turisti". E annuncia di avere presentato alle istituzioni "un progetto di videosorveglianza della piazza per la sicurezza dei cittadini, che noi sosterremo economicamente. Attendiamo una risposta".

Lauspicio è che il ricollocamento della statua, dopo il clamore mediatico del suo restauro a vista durante la grande mostra monografica su Gian Lorenzo Bernini organizzata dalla Galleria Borghese e la rottura di un dito della mano la cui notizia ha fatto il giro del mondo, richiami lattenzione sul quartiere e sui tesori darte che custodisce. A partire proprio dalla chiesetta di Bernini, che segna il suo debutto come architetto e che custodisce un prezioso ciclo di affreschi di Pietro da Cortona, altro grande 'nunzio' del Barocco. La rottura del dito è stata rilevata come una cosa gravissima - afferma il soprintendente Francesco Prosperetti - ma è stato ingiusto attribuirla allo spostamento della statua nella Galleria Borghese per la mostra, occasione indispensabile invece per il restauro. Lincidente è avvenuto solo per limperizia di un operatore addetto al ricollocamento della statua. Per fortuna - osserva Prosperetti - Santa Bibiana ha fatto il miracolo e il dito non si è neppure scheggiato, tanto che il restauro è riuscito perfettamente.

Un restauro che ha rivelato non solo la sbagliata collocazione della statua, frutto di spostamenti della stessa nei secoli precedenti, ma anche che la mano della santa aveva già subito altri danni. Il pollice era stato riincollato forse dallo stesso Bernini, spiega Prosperetti, che lancia lallarme per i beni culturali di quella zona, dove ricade anche il Tempio di Minerva Medica, "in degrado anche per le vibrazioni causate dal trenino delle Laziali. E assurdo - sottolinea - che con la Metro C operativa funzionino ancora quei trenini".

Tornando al restauro, una volta rimossa e portata alla Galleria Borghese, la statua ha rivelato aspetti totalmente inediti della tecnica di Bernini ai restauratori, che già quando lhanno esaminata per la prima volta nella chiesa, si sono accorti "che aveva delle incongruenze - racconta la restauratrice Maria Grazia Chilosi - Sapevamo che Bernini dava estrema importanza alla ricostruzione scenica del contesto in cui collocava le sue statue, ma in quella nicchia Santa Bibiana guardava in un punto a caso". Una volta esaminata, i restauratori hanno rilevato dei danni alla scultura che testimoniavano vari spostamenti e, a ogni ricollocazione, unindebita rotazione che ne aveva alterato lequilibrio prospettico. Attraverso disegni della statua realizzati allepoca di Bernini e altri documenti, nonché grazie a un ulteriore finanziamento dellEnpam, i restauratori sono riusciti a risistemare il basamento e a collocare la statua nella posizione esatta in cui laveva posta Bernini.



news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news