LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

I girasoli appassiscono. Il giallo di Van Gogh a rischio
Stefano Bucci
Corriere della Sera 2/6/2018

I conservatori del museo di Amsterdam: sta diventando marrone


Nel marzo del 1987 erano bastati appena 4 minuti (4 minuti e 20 secondi per lesattezza) perché uno dei Girasoli di Vincent Van Gogh, tra i soggetti preferiti dellartista, dipinti in due serie tra il 1888 e il 1989, tra Parigi e Arles, andasse venduto, da Christies a Londra, per circa 50 miliardi di lire (un record per lepoca). Una fantastica tavolozza di gialli, quella dei Girasoli di Van Gogh, che finisce regolarmente per conquistare molti dei 2.260.000 visitatori (annuali) del Van Gogh Museum di Amsterdam(lo stesso museo accoglie in collezione ben nove versioni di girasoli, come natura-morta o in una veduta, come dipinto o disegno). Una galleria di gialli che oggi è dispersa tra le variazioni ospitate al Met di New York, al Kunstmuseum di Berna, alla Neue Pinakothek di Berlino, alla National Gallery di Londra, al museo di Filadelfia, al Kröller-Müller Museum di Otterlo, al Sompo Japan Museum di Tokyo.

Logico, dunque, che abbia fatto scalpore lannuncio dello stesso Van Gogh Museum (200 dipinti e 400 disegni in collezione) che quel famoso giallo dei Girasoli sia in pericolo e che possa altrettanto pericolosamente virare/scolorire verso il marrone, un marrone-oliva certo meno stupefacente del colore simbolo di Van Gogh.

La notizia, che circolava da tempo tra i tecnici, sarebbe stata ora ulteriormente confermata grazie a una mappatura chimica della tela eseguita, sezione per sezione, con una nuova tecnica di raggi-x. Così i conservatori del Van Gogh Museum hanno potuto rilevare un possibile appassimento dei Girasoli, per il momento (comunque) non visibile a occhio nudo. Che riguarderebbe lo sfondo e una parte dei petali; al sicuro sarebbe larancio, ma non il verde e il rosso tenue che compongono il mosaico cromatico dei Girasoli (Non siamo in grado di prevedere quanto e quando potrebbero mutare).

Tutta colpa, sembra, della scelta di Van Gogh di utilizzate due diverse miscele di giallo, una delle quali di qualità evidentemente peggiore o, più precisamente, più instabile alla luce. Un fenomeno che spiega la direttrice della collezione Marije Vellekoop stiamo monitorando, cercando possibili soluzioni.

Marco Ciatti, soprintendente dellOpificio delle Pietre dure di Firenze, conosce bene il fenomeno: Non è una novità, questa fragilità del giallo di Van Gogh, come del giallo di altri pittori suoi contemporanei, impressionisti e non. Tutta colpa dei pigmenti industriali che quei pittori cominciavano a usare, colori meno costosi e più facili da reperire, ma che per inesperienza sarebbero stati usati in maniera non adeguata. Possibili soluzioni? Un microclima giusto e una vetrina capace di bloccare la componente ultravioletta della luce spiega ancora Ciatti , quella che potrebbe, con il calore, scatenare lappassimento. Il calore e la luce, dunque: proprio come in natura.



news

22-06-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 giugno 2018

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

Archivio news