LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

I girasoli appassiscono. Il giallo di Van Gogh a rischio
Stefano Bucci
Corriere della Sera 2/6/2018

I conservatori del museo di Amsterdam: sta diventando marrone


Nel marzo del 1987 erano bastati appena 4 minuti (4 minuti e 20 secondi per lesattezza) perché uno dei Girasoli di Vincent Van Gogh, tra i soggetti preferiti dellartista, dipinti in due serie tra il 1888 e il 1989, tra Parigi e Arles, andasse venduto, da Christies a Londra, per circa 50 miliardi di lire (un record per lepoca). Una fantastica tavolozza di gialli, quella dei Girasoli di Van Gogh, che finisce regolarmente per conquistare molti dei 2.260.000 visitatori (annuali) del Van Gogh Museum di Amsterdam(lo stesso museo accoglie in collezione ben nove versioni di girasoli, come natura-morta o in una veduta, come dipinto o disegno). Una galleria di gialli che oggi è dispersa tra le variazioni ospitate al Met di New York, al Kunstmuseum di Berna, alla Neue Pinakothek di Berlino, alla National Gallery di Londra, al museo di Filadelfia, al Kröller-Müller Museum di Otterlo, al Sompo Japan Museum di Tokyo.

Logico, dunque, che abbia fatto scalpore lannuncio dello stesso Van Gogh Museum (200 dipinti e 400 disegni in collezione) che quel famoso giallo dei Girasoli sia in pericolo e che possa altrettanto pericolosamente virare/scolorire verso il marrone, un marrone-oliva certo meno stupefacente del colore simbolo di Van Gogh.

La notizia, che circolava da tempo tra i tecnici, sarebbe stata ora ulteriormente confermata grazie a una mappatura chimica della tela eseguita, sezione per sezione, con una nuova tecnica di raggi-x. Così i conservatori del Van Gogh Museum hanno potuto rilevare un possibile appassimento dei Girasoli, per il momento (comunque) non visibile a occhio nudo. Che riguarderebbe lo sfondo e una parte dei petali; al sicuro sarebbe larancio, ma non il verde e il rosso tenue che compongono il mosaico cromatico dei Girasoli (Non siamo in grado di prevedere quanto e quando potrebbero mutare).

Tutta colpa, sembra, della scelta di Van Gogh di utilizzate due diverse miscele di giallo, una delle quali di qualità evidentemente peggiore o, più precisamente, più instabile alla luce. Un fenomeno che spiega la direttrice della collezione Marije Vellekoop stiamo monitorando, cercando possibili soluzioni.

Marco Ciatti, soprintendente dellOpificio delle Pietre dure di Firenze, conosce bene il fenomeno: Non è una novità, questa fragilità del giallo di Van Gogh, come del giallo di altri pittori suoi contemporanei, impressionisti e non. Tutta colpa dei pigmenti industriali che quei pittori cominciavano a usare, colori meno costosi e più facili da reperire, ma che per inesperienza sarebbero stati usati in maniera non adeguata. Possibili soluzioni? Un microclima giusto e una vetrina capace di bloccare la componente ultravioletta della luce spiega ancora Ciatti , quella che potrebbe, con il calore, scatenare lappassimento. Il calore e la luce, dunque: proprio come in natura.



news

20-10-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 OTTOBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news