LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Il Maxxi? Un grande laboratorio di futuro
Paolo Conti
Corriere della Sera - Roma 4/6/2018

Nel 2019 il Maxxi compirà dieci anni. Cosa rappresenta il Museo nazionale delle arti del XXI secolo per Roma? Lo chiediamo a Giovanna Melandri, presidente della Fondazione, da poco confermata fino al 2023.

Il museo ha molti obblighi nazionali e internazionali. Ma per Roma rappresenta uno straordinario laboratorio di pensiero, di futuro, di conservazione della memoria contemporanea, di diplomazia culturale internazionale, come dimostrano le riflessioni su Beirut, Tel Aviv, limminente appuntamento con larte africana. Il Maxxi, per Roma, è il luogo in cui si mettono in relazione passato, presente, futuro.

Roma vive un momento molto difficile anche dal punto di vista culturale. Cosa intende fare il Maxxi?

Roma vive una fase di declino della sua creatività e progettualità che va contrastata, occorre una salutare sferzata di energia. È una città piena di potenzialità ma manca una regìa, una visione globale: infatti mi fa piacere che lEstate romana abbia ora un suo programma. Il Maxxi, proprio perché Museo Nazionale, è pronto a rivestire un ruolo da attrattore di energie per la contemporaneità coinvolgendo il Comune, la Regione, il ministero dei Beni culturali col nuovo titolare Alberto Bonisoli. Sarebbe entusiasmante progettare insieme un Piano per il contemporaneo stabilendo unagenda che metta presto Roma sullo stesso piano di New York, Londra, Parigi. Ne ha la potenzialità: manca un coordinamento.

Come sono i vostri rapporti col Campidoglio?

Sono contenta che la sindaca Virginia Raggi sia finalmente venuta recentemente al Maxxi, due anni dopo il suo insediamento, col prosindaco Luca Bergamo. Non abbiamo alcun rapporto di dipendenza col Comune di Roma ma, lo ripeto, saremmo felici di intessere, veramente nellinteresse della città, una rete costruttiva di relazioni che ora non vedo. Larte contemporanea a Roma è in pieno fermento: la Quadriennale, la galleria Nazionale di arte Moderna, tante prestigiose gallerie private, numerose fondazioni, le accademie di tanti Paesi La Capitale è più cosmopolita e contemporanea di quanto non si pensi. Però la città percepisce tutto questo sottotraccia, paradossalmente lo è più allestero e nel resto dItalia che a Roma.

Cè competizione con un altro museo di arte contemporanea, il Macro del Comune?

No, affatto. Però sarò schietta: non vedo ancora una fisionomia precisa del museo. Per questo mi auguro che la sindaca Raggi ci ascolti tutti insieme, per rafforzare lidentità contemporanea complessiva di Roma.

Ma i romani amano o no il Maxxi? Lo sentono loro?

Sì, i romani amano il Maxxi e lo sentono loro! la piazza Alighiero Boetti, dove comincia la collezione permanente, è ormai luogo di incontro e scambio: anziani, famiglie, bambini con lo skateboard, ciclisti Nel 2017, ben 900 studenti hanno partecipato allalternanza scuola-lavoro, 12.400 universitari hanno utilizzato la nostra biblioteca, organizziamo frequentatissimi corsi di alta formazione, solo per la mostra Gravity 6125 studenti da tutta Italia hanno partecipato a 266 laboratori didattici. La partecipazione ai tanti seminari, agli incontri culturali, ai concerti è altissima. Però, nel 2017, solo il 25% dei visitatori delle mostre era romano

Una sconfitta?

Rovesciamo lottica: 24% di visitatori arriva dal resto dellItalia, 23% dallEuropa, 28% dal resto del mondo. Quindi il Maxxi ha un vasto respiro nazionale e internazionale. Il mio primo impegno per il nuovo mandato sarà dialogare più efficacemente col pubblico romano, coinvolgerlo e attirarlo nuovamente. Questo compito tocca a noi, e ci riusciremo.




news

10-08-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 10 agosto 2018

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

Archivio news