LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

La Gioconda tra i Puffi e Beyoncé. E il Louvre sceglie la vita da star
Stefano Montefiori
Corriere della Sera 23/6/2018

Il video della cantante (e Jay-Z) sancisce la svolta pop del re dei musei

PARIGI. Beyoncé canta veloce come una Lambo (-rghini, ndr) e non posso credere che ce labbiamo fatta accanto al marito Jay-Z davanti alla Gioconda, poi seduta sulla panchina di Pierre Paulin, e ancora sovrastata dalla Nike di Samotracia. Da quando è stato diffuso, una settimana fa, il video della canzone Apeshit è stato visto oltre trenta milioni di volte. Un successo prevedibile per i Carters, la coppia Beyoncé-Jay-Z, e una mossa pubblicitaria straordinaria per il Louvre, che pure non ne avrebbe bisogno: nel 2017 è tornato a essere il museo più visitato al mondo con 8,1 milioni di ingressi, davanti al Museo nazionale di Pechino (8 milioni). Dopo la flessione seguita agli attentati del 2015, i turisti stanno tornando a Parigi.

Non è così difficile usare il Louvre come location: la direzione non ha svelato quanto abbiano pagato Beyoncé e Jay-Z ma la tariffa media è di circa 18 mila euro per la sera di chiusura (il martedì) cifra ampiamente alla portata della cantante, che proprio in questo pezzo ricorda di avere regalato un jet privato al marito e sono ambientati in parte al Louvre anche film non memorabili, dal Codice da Vinci a Mission Impossible 6, da Cinquanta sfumature di nero a I Puffi 2.

Il video di Apeshit (dare di matto) però è unoperazione unica, per entrambe le parti: i Carters celebrano la loro consacrazione come icone globali al pari della Gioconda, sfidando come sempre la megalomania grazie a sei minuti e 5 secondi di immagini bellissime girate da Ricky Saiz con la coreografia di Sidi Larbi Ckerkaoui.

Il Louvre e le sue opere diventano qui lo strumento di una dichiarazione politica, unaffermazione di black power: Beyoncé evoca il Ritratto di una donna nera di Marie-Guillemine Benoist, che nel 1800 scelse come soggetto una persona di colore non ridotta in schiavitù.

Queen B danza davanti allIncoronazione di Napoleone di Jacques-Louis David (1805) come se fosse lei stessa a ricevere gli strumenti del potere, e Jay-Z rappa davanti alla Zattera della Medusa (1818) di Théodore Géricault, che scelse di dare a un nero la posizione più alta nella sua composizione, facendo sventolare a lui il fazzoletto simbolo di speranza.

Un portavoce del Louvre ha detto che Beyoncé e Jay-Z sono venuti a visitare il Louvre per quattro volte negli ultimi dieci anni. In occasione della loro ultima visita, nel maggio scorso, ci hanno sottoposto lidea di girare questo videoclip. Cera poco tempo a disposizione ma il progetto ci ha convinti, perché la sinossi mostrava un vero attaccamento al museo e alle opere che li hanno più colpiti.

Grazie ai Carters il museo cura unimmagine alla moda, capace di attrarre i giovani di tutto il mondo. Apeshit è una delle migliori forme di collaborazione del Louvre con la cultura contemporanea, come lo fu la famosa scena della corsa di Arthur, Franz e Odile in Bande à part di Jean-Luc Godard, poi citata da Bernardo Bertolucci in The Dreamers.



news

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

20-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 20 agosto 2019

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

Archivio news