LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Ancona. I-Archeo.S: verso un sistema integrato di servizi per valorizzare i beni naturali e culturali
Alessandra Napolitano
http://www.centropagina.it/ancona/archeo-s-verso-un-sistema-integrato-servizi-valorizzare-beni-natur

Italia e Croazia verso la creazione un Sistema Integrato di Servizi per la valorizzazione dei Beni Naturali e Culturali, seguendo la logica dello scambio pubblico-privati, per uno sviluppo economico sostenibile. È questo lobiettivo di I-Archeo.S Integreted System of the Natural and Cultural Activities, Progetto Standard + finanziato nellambito della prima Call del Programma CBC Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020. La partnership è composta per lItalia da Marche Teatro, Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura (Lead Partner), Regione Abruzzo Dipartimento della Presidenza e Rapporti con lEuropa, Servizio della Cooperazione Territoriale IPA Adriatic mentre per la Croazia dalla città di Pazin, la città di Crikvenica e lOpen Public University di Poreč.

Marche Teatro, in occasione delle date anconetane di Inteatro Festival, sta ospitando il terzo meeting del progetto, dopo gli incontri in Abruzzo e in Puglia. Intendiamo sperimentare buone pratiche affinché la promozione del territorio vada di pari passo con la promozione culturale afferma Velia Papa, direttrice Marche Teatro-. Oggi si parla di turismi, è necessario specializzare lofferta di incoming collegandola allofferta culturale.

I partner italiani e croati sono arrivati ieri (27 giugno) e rimarranno fino a domani (29 giugno) muovendosi tra il Teatro delle Muse e Villa Nappi a Polverigi. Con loro quattro esperti- Michele Tiramarchi, docente di Economia della Cultura allUniversità di Bologna, Ottavia Ricci, consulente del Ministero del Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Rossana Cotroneo, docente di Sociologia allUniversità La Sapienza di Roma e consulente dellIstat e Danijel Bertovic, esperto di marketing territoriale. Gli ospiti, insieme ai referenti dei singoli territori, in questi tre giorni stanno visitando le zone chiave di Ancona e del Conero con lo scopo di promuovere i potenziali economici delle risorse culturali e ambientali dellarea per trasformarli in nuove destinazioni turistiche. Vengono quindi prese in considerazione le aree meno conosciute del territorio, la storia, lartigianato, il folklore e la tradizione, i beni culturali e il patrimonio naturale. Al termine delle tre giornate di lavoro si arriverà alla definizione degli itinerari turistico culturali che saranno realizzati come Pilot Actions da febbraio a giugno 2019.

Questo progetto collega far loro i vari soggetti pubblici e privati rafforzandone le competenze, aumenta il valore attrattivo delle destinazioni turistiche meno conosciute e crea nuovi itinerari turistici per destagionalizzare i flussi commenta Lino Manosperta del Teatro Pubblico Pugliese.

I-Archeo.S è lunico progetto di un programma transfrontaliero che unisce Italia e Croazia. La scommessa è andare oltre: unire cultura e turismo ed essere un progetto pilota per altri paesi come lAlbania spiega Paola Di Salvatore, Regione Abruzzo.

In pratica, grazie ad I-Archeo.S. i partner di progetto saranno accompagnati nella realizzazione di un percorso di cooperazione con stakeholder, Pmi ed enti pubblici che operano nei settori del turismo sostenibile, della gestione del patrimonio naturale e culturale, e di quelli agro-alimentare, artigianale, culturale, per la costruzione di itinerari turistici tematici in ognuno dei sei territori coinvolti.

Gli itinerari saranno concepiti come nuovi prodotti creativi (eco-percorsi, nuovi piani intermodali, modi alternativi di trasferimento, prodotti di edutainment, esperienze di storytelling) che potranno unire innovazione e approcci multidisciplinari, al fine di promuovere i valori espressi dal patrimonio naturale e culturale, sviluppando il più possibile unattrazione simbolica del consumatore-turista verso i territori; e proponendo, infine, un modello efficiente di valorizzazione. LAzione Pilota di ogni partner sarà presentata agli operatori turistici internazionali come Educational Tour con visite al patrimonio culturale e naturale, attività artistiche e degustazione di prodotti tipici locali. Sarà quindi unimportante occasione per promuovere sui mercati internazionali gli itinerari tematici e sviluppare nuove iniziative di clustering intersettoriale.



news

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

20-07-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 luglio 2018

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

Archivio news