LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Venezia, Canova. Video, suoni e racconti. Un percorso scientifico nellarte del nuovo Fidia
Chiara Vanzetto
Corriere della Sera 8/7/2018

Dopo Giotto (e prima di Raffaello) torna la formula che unisce le ricerche degli esperti alla divulgazione

Si parla dellopportunità delle grandi mostre, che implicano spostamenti di opere fragili, elevati costi dassicurazione, complessità di logistica. È possibile proporre percorsi alternativi? Sì, perché levoluzione della tecnologia sta aprendo nuove possibilità di fruizione dellarte.

Lavora in questa direzione Cose Belle DItalia Media Entertainment, società impegnata a creare format inediti per comunicare bellezza e cultura attraverso nuovi strumenti virtuali. Il risultato concreto di questa ricerca si sta realizzando nella trilogia Magister, serie di eventi espositivi che coniugano spettacolo e conoscenza, divulgazione e sapere. Ospite di un luogo storico come la Scuola Grande della Misericordia a Venezia, il ciclo si è avviato lanno scorso con Magister Giotto (63mila visitatori), prosegue con Magister Canova, in allestimento fino al 22 novembre, e si chiuderà nel 2019 con Magister Raffaello.

Non ci sono opere, la formula prevede un percorso multimediale a tema accompagnato da testi audio scientificamente rigorosi: comprensione immediata e accessibile, coinvolgimento emozionale, contenuti elaborati da un team di esperti e studiosi di settore. Ma è corretto chiamare mostra questo genere di operazione? Preferirei chiamarla una straordinaria esperienza di conoscenza e approfondimento di un maestro dellarte precisa Renato Saporito, ad di Cose Belle dItalia Media Entertainment . È una nuova modalità di fruizione di un contenuto culturale, possibile grazie ai più innovativi strumenti della tecnica. E non si tratta nemmeno di una mostra immersiva, che si limita ad una semplice visione estetica. Veniamo allora a Magister Canova, realizzata in collaborazione con Fondazione Canova Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno, curatori Mario Guderzo, direttore della stessa Fondazione, e Giuliano Pisani, storico dellarte e filologo, mentre la direzione artistica è del regista Luca Mazzieri.

Al pianterreno il primo impatto è con un monumentale lavoro site specific di Fabrizio Plessi, autore contemporaneo, ispirato allAutoritratto di Canova conservato al Tempio Canoviano di Possagno: simbolo di un viaggio immaginario nella mente del grande scultore neoclassico, viaggio che si compie al piano superiore. Qui, allinterno di unarchitettura in materiale tessile simile a unenorme blocco di marmo, si articolano sei stanze che approfondiscono altrettanti soggetti relativi a Canova: i disegni anatomici, il suo processo creativo visto attraverso il gruppo delle Grazie, il celebre ritratto di Paolina Borghese sorella di Napoleone, i dipinti dedicati alla Danza, il mito e la statua di Ercole e Lica, la fiaba classica di Amore e Psiche. Come si diceva, le opere non sono direttamente esposte, ma in realtà si osservano qui quasi meglio che dal vivo. Attraverso la proiezione di immagini e filmati ad alta risoluzione, realizzati da tecnici specializzati nei musei che conservano i pezzi originali canoviani, se ne possono cogliere i minimi dettagli conferma Saporito. Come si può osservare nei video che raccontano il complesso lavoro del backstage, le riprese sono state montate e animate, tra close up e zoom, seguendo il testo narrativo che i visitatori ascoltano in cuffia, letto dalla voce di Adriano Giannini e commentato dalla colonna sonora di Giovanni Sollima: 55 minuti di audio che accompagnano lungo il percorso, raccontando con chiarezza e correttezza critica la vita, il metodo, il genio di Antonio Canova. Un modo coinvolgente e nuovo di proporre contenuti artistici. Penso che spetti a noi Italiani, custodi di un immenso patrimonio storico e culturale, il compito di valorizzarlo, di diffonderne la coscienza, di promuoverne la conoscenza. Dare nuova vita allarte attraverso tecnologie sempre più sofisticate Chissà che cosa ha in serbo per noi il futuro.




news

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

17-09-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 SETTEMBRE 2018

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news