LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Quel capolavoro sottovalutato finito a New York (che lItalia rivuole)
Pierluigi Panza
Corriere della Sera 10/7/2018

Ripensamenti Sembra il titolo di un romanzo invece è lesito di uninedita e intricata vicenda relativa ai beni culturali italiani. Una situazione nella quale, come nei romanzi, nessun ha del tutto torto, ma nemmeno ragione.

Il 7 febbraio 2017 viene richiesto allUfficio esportazione della sovrintendenza di Bologna, per conto della proprietà Old and Modern Masters, lattestato di libera circolazione allestero per un quadro così descritto: Dipinto ad olio su tela, raffigurante Ritratto virile; valore presunto 200 mila euro, autore Francois Gérard, un maestro del Neoclassicismo francese. Il dipinto è presentato allesposizione Modenantiquaria (11-19 febbraio 2017) e a causa dellomissiva identificazione del soggetto ritrattato, dichiara ora Maria Vittoria Marini Clarelli, direttrice generale del ministero, il 15 marzo lopera ottiene il nulla-osta per la libera circolazione.

In realtà quel quadro non è un anonimo ritratto virile, bensì il Ritratto di Camillo Borghese, capolavoro di Gérard, unico dipinto in Italia dedicato al cognato di Napoleone. Unopera conosciuta e studiata in almeno due cataloghi: Le delizie di Stupinigi e della Danae del Correggio. Camillo Borghese tra impero e restaurazione del 1997 e Villa Borghese. I principi le arti la città dal Settecento allOttocento del 2003. La Old and Modern Masters è riconducibile ai proprietari della galleria Robilant + Voena, con sede anche a Milano. I quali, dopo aver ottenuto il quadro con ogni probabilità dalloriginaria collezione Borghese di Roma (dove lopera era conservata da due secoli), e dopo aver ottenuto il nulla-osta lhanno prontamente venduto ai destinatari finali: la Frick Collection di New York, una delle più importanti collezioni del mondo. Il 7 dicembre 2017, la Frick annuncia lavvenuta acquisizione dellopera, uno dei maggiori dipinti di scuola francese delletà napoleonica. Siamo onorati di aver venduto un Old master alla Frick, che non li acquistava da quasi 30 anni, dichiara in quelloccasione Edmondo di Robilant. La Frick aggiunge Marco Voena è un luogo prestigioso per questo eccezionale dipinto tramandato dai discendenti della famiglia Borghese. Ne scrive il New York Times e si annuncia che il dipinto sarà il protagonista di una grande mostra in autunno.

Intanto, al ministero si incomincia a capire che qualcosa non torna. Constatato lerrore di valutazione sullimportanza che il dipinto riveste per il patrimonio nazionale, in quanto documento raro e significativo delletà napoleonica in Italia, afferma la direttrice Marini Clarelli, il 14 giugno 2018 lUfficio esportazione di Bologna avvia il procedimento di annullamento dellattestato rilasciato, in autotutela, come previsto dallart.21 della Legge 241 del 1990. Questa azione di ripensamento avviene entro i termini consentiti da questa legge, modificata dalla n.15 del 2005. La norma (articolo 21) prevede anche la possibilità di un indennizzo da parte del Mibact ma, come sostiene la direttrice riteniamo che la richiesta di libera circolazione sia stata quanto meno fortemente omissiva, non tanto riguardo ad aspetti oggetto di valutazione peritale quanto piuttosto in ordine allidentità del ritrattato, che doveva essere ben conosciuta da Old and Modern Masters. In sostanza liniziale sottovalutazione dellUfficio esportazione deriverebbe da unomissione da parte dei richiedenti. Pure la Frick poteva verificare

Linghippo è servito. Riportare il dipinto in Italia sarà un rebus.



news

09-11-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 09 NOVEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news