LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Il Satiro ebbro di Ercolano sarà restaurato negli Usa
Natascia Festa
Corriere del Mezzogiorno - Campania 13/7/2018

Los Angeles, accordo fra Mann e Villa Getty: grande prestito con altri bronzi

Los Angeles Uno. Il Satiro ebbro (la copia) è un epicentro di bellezza di Villa Getty. Guarda il cielo di California dalla piscina della magnifica residenza che Paul Getty volle realizzare a Malibu, Los Angeles, riproducendo fedelmente la Villa dei Papiri di Ercolano. Uguale, con qualche libertà didascalica che, alla prova della realtà, abbatte ogni comprensibile sospetto di kitsch. Oggi è lunico museo esclusivamente archeologico degli Stati Uniti.

Due. Il Satiro ebbro (loriginale) avrebbe voglia di brindare di nuovo. A settembre partirà per Los Angeles in un super imballaggio di nuova generazione: il Museo Archeologico di Napoli, che lo conserva con le altre statue bronzee della Villa dei Papiri, lo presterà proprio alla Getty per una grande mostra che si terrà nella primavera del 2019. Non sarà il solo a partire della fortunata genia bronzea voluta dal suocero di Giulio Cesare, sarà lunico però ad avere come premio del lungo viaggio un accurato restauro. Con lui andranno in trasferta una decina di statue tra cui i due corridori, vere e proprie icone del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e altrettante danzatrici.

La presentazione dellimponente prestito è stata al centro di una tre giorni organizzata dal console generale dItalia a Los Angeles, Antonio Verde, per la promozione dellimmagine della Campania nel mondo. È unoccasione preziosa di scambio culturale e di integrazione operativa tra due dei più prestigiosi musei archeologici esistenti e rappresenta anche una grande opportunità per far conoscere più a fondo allampia platea californiana le eccellenze di una regione ricchissima dal punto di vista culturale e turistico, ha detto Verde, born in Naples, borgo SantAntonio Abate, e oggi vertice diplomatico di una giurisdizione ampia che comprende oltre alla California anche Arizona, New Messico e Nevada

Fiori di loto in un piccolo stagno introducono allauditorium di Villa Getty dove un folto pubblico ascolta e vede attraverso video, foto e slide i risultati del new deal del Mann, raccontati dal direttore Paolo Giulierini che annuncia anche lapertura di una sezione dedicata alla Magna Grecia: Lo faremo proprio in corrispondenza con la partenza delle statue ercolanesi per Los Angeles, a mo di compensazione, così da offrire ai napoletani e ai turisti un nuovo e ricchissimo percorso. Quello che ci accingiamo a fare con Villa Getty è il prestito più rilevante che sia mai stato fatto. Il rapporto con listituzione americana è iniziato nel 2007 con un accordo del Mibact, in base al quale il Department of Conservation of Antiquities dintesa con lUfficio restauro del Mann ha già recuperato alcune statue tra cui lEfebo da Via dellAbbondanza e lApollo Saettante (attualmente nella Sala del Plastico di Pompei) e il colossale Tiberio da Ercolano ora nellatrio.

Per la mostra americana, prestatrice sarà anche la Biblioteca nazionale di Napoli dalla quale partiranno alcuni papiri ercolanesi; tra i partner delloperazione cè ovviamente il Parco di Ercolano, dove tutto ebbe origine.

A curare per il Mann da oltre dieci anni la collaborazione con il Getty è larcheologa Luisa Melillo. Qui a Los Angeles è di casa. Seguirla nel laboratorio di restauro con i suoi colleghi americani consente di leggere come in un palinsesto le stratificazioni degli interventi. Al centro della sala campeggia imponente il Cratere di Altamura o dellInferno, attribuito al Pittore di Licurgo (IV sec.a.C), in prestito dal Mann per una grande mostra tematica sul mondo dei morti: Underworld. Imagining the Afterlife dal 31 ottobre 2018, Halloween, al 18 marzo 2019 a Villa Getty. Il vaso racconta la vita nellaldilà - spiega Melillo - ma anche le storie degli uomini che lo hanno maneggiato, come un personaggio assai singolare, Raffaele Gargiulo che da mercante darte e impiegato al museo per oltre sessantanni, dal 1820, provvedeva personalmente ai restauri senza però segnalare le zone di intervento. Faceva tutto con la terracotta e ridisegnava le figure in base a pitture vascolari analoghe. Era bravissimo ma ora grazie alle tecnologie del Getty siamo riusciti ad evidenziare la mappa dei rimaneggiamenti. Mentre sul grande schermo scorrono le immagini del Mann, i progetti e i numeri, dalla platea salza qualche Oooh good!.

Cè una variabile strategica nella modalità di promozione made in Giulierini: Il nostro patrimonio archeologico ha sempre viaggiato abbastanza - dice il direttore - ma lindotto in termini di notorietà e divulgazione ricadeva esclusivamente su Pompei ed Ercolano. Noi abbiamo creato una forte identità del Museo che si irradia su Napoli e lobiettivo è che tutta la città benefici di questa promozione ad alto tasso qualitativo.

Dal canto suo, Timothy Potts, direttore di Villa Getty, è riuscito ad ottenere quello che non era mai stato possibile: Le statue originali di Villa dei papiri avranno un posto donore nelle nostre sale - dice - e si specchieranno nelle loro copie sulle piscine, esattamente doverano nella villa di Pisone, in base alla mappa di Karl Weber.

DallAmerica alla Russia. A Los Angeles Giulierini annuncia anche laccordo con lErmitage di San Pietroburgo che presenterà oggi appena rientrato a Napoli. Questa volta sarà il Mann ad accogliere capolavori assoluti, quelli di Canova. Statue che partono, statue che arrivano, la bellezza che cura lanima e i bilanci, non è mai stata così mobile.



news

15-12-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 15 dicembre 2018

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

Archivio news