LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Firenze. Santissima Annunziata, il grigio che spezza lo slancio della vela
Luigi Del Fante*
Corriere Fiorentino 17/7/2018

* Luigi Del Fante architetto

Caro direttore,

per campanile a vela sintende: Una sottile struttura muraria elevata al di sopra della copertura di una chiesa o di un palazzo ed aperta mediante una o più luci, dove sono ospitate piccole campane, mosse per mezzo di una fune; generalmente questa struttura, di dimensioni modeste, può essere sormontata da timpano e frontone, ed inoltre, a partire dal Rinascimento, può essere raccordata al corpo delledificio principale con volute lungo i fianchi laterali e altri elementi di decoro (fonte Wikipedia) . Ed ancora: Setto murario, eretto in prosecuzione di una struttura muraria della chiesa, traforato da archi in cui sono collocate campane (da BeWeB - Beni Ecclesiastici in web CEI - Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e ledilizia di culto) .

Si tratta sì di un campanile, ma proprio per la sua denominazione a vela, è collocato come se lo fosse realmente, pronto a tendersi e protendersi al soffio del vento, quasi spiccandosi, innalzandosi al di sopra della struttura dambito della chiesa, attraverso una sottile struttura muraria elevata (...) raccordata al corpo delledificio principale, eretta in prosecuzione della struttura della chiesa.

Ora, nella nostra fattispecie il campanile a vela, unito al tamburo della Cupola della Santissima Annunziata, opera di Leon Battista Alberti, dotato di tre aperture, due lunghe ed una più piccola, dove sono alloggiate altrettante campane, realizzato in muratura intonacata, da sempre era dello stesso colore del predetto tamburo, in modo da farlo apparire come una sua propaggine, unito strettamente, organico, dove lunico elemento aggraziato e funzionale/decorativo, è costituito dal piccolo ballatoio aggettante, sorretto da cinque mensole leggiadre di pietra serena. Recentemente, nel corso di alcuni interventi di ripristino parziali, tutto il campanile è stato dipinto di un colore grigio scuro, davvero sordo ed ingiustificato, che ne spezza lo slancio. Nel nostro caso, poi, il campanile è rivolto ad Occidente e, dunque, pronto a ricevere tutta la luce del sole fino allultimo raggio; e se di colore chiaro, a maggior ragione, sanimerà trascolorando in mille nuances, come un fondale neutro fino al crepuscolo. Non distante, sempre in piazza Santissima Annunziata, esiste un altro piccolo campanile a vela, svettante sopra lo Spedale degli Innocenti, rivolto anchesso verso Ovest, e con lo stesso colore chiaro del grassello di calce tipico dellintonaco brunelleschiano.

Del resto basta considerare le variazioni sul tema esistenti di questa tipologia di campanile, sparse per lItalia, per rendersi facilmente conto che caratteristica, generalmente ricorrente, è luniformità materico-cromatica di ciascuno rispetto al corpo di fabbrica delledificio da cui si diparte.

E poi unaltra considerazione. Se lintonaco del campanile a vela ha lo stesso colore caldo e luminoso della muratura dambito delledificio di culto antico, la presenza delle piccole campane di bronzo verde scuro, che dondolano, facendo capolino da un lato e dallaltro, alternativamente, della sottile muratura traforata, sarà sicuramente più visibile e piacevole. Larchitettura deve essere leggiadra, nel senso, appunto, di donare a chi la vive una certa quale piacevolezza che fa bene allanima, compreso quello scampanìo, così ben descritto da Luigi Pirandello nel finale di Uno, nessuno e centomila : ...nella calma del vespro, il suono delle campane. Ma ora quelle campane le odo non più dentro di me, ma fuori, per sé sonare, che forse ne fremono di gioia nella loro cavità ronzante, in un bel cielo azzurro pieno di sole caldo tra lo stridio delle rondini o nel vento nuvoloso, pesanti e così alte sui campanili aerei....



news

17-08-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 agosto 2018

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

Archivio news