LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Entra agli Uffizi lamico di Michelangelo
Valeria Ronzani
Corriere Fiorentino 19/7/2018

La Galleria ha acquisito Elia nel deserto di Daniele da Volterra. Andrà nelle sale del 500

Fino a non troppo tempo fa la sua impresa più celebre era quella di aver messo le mutande al Giudizio universale di Michelangelo Buonarroti e lui era comunemente conosciuto con lappellativo di Braghettone. Poi, poco a poco, anche nella moderna storiografia ha iniziato a farsi strada la coscienza che Daniele da Volterra è un grande artista. Lo dimostra lopera Elia nel deserto che un giustamente orgoglioso Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, ha presentato ieri quale ultima importante acquisizione che, sottolinea più volte Schmidt, troverà degna collocazione nelle nuove sale, in via di gestazione, dedicate alla pittura del Cinquecento. Dove campeggerà affiancato a unaltra fondamentale opera di Daniele, quella Strage degli innocenti del 1557 già in origine nelle collezioni medicee. Elia nel deserto , databile fra il 1543 e il 1547, è un olio su tela, una delle poche opere mobili, meno di dieci, riconducibili a un artista che era grande nella pittura muraria e il cui lato scultoreo è ancora molto da indagare. Rappresenta un soggetto certo non usuale che sottende una meditazione eucaristica (vedi il pane e il vino in primo piano) ed è quasi unavanguardia per la pittura ispirata dalla Controriforma. Figlio della lezione michelangiolesca, di cui Daniele da Volterra era discepolo e intimo amico (con le sue braghe dettate dalla furia moralizzatrice della Controriforma lui in realtà il Giudizio lo salvò, cerano degli zelanti che indignati da quei nudi avrebbero voluto distruggerlo), è stata comprata dagli eredi stessi dellartista, i conti Pannochieschi dElci, nelle cui collezioni era pervenuta tramite leredità della famiglia Ricciarelli (il vero nome di Daniele da Volterra), dopo essere stata per secoli custodita nella casa volterrana dellartista. Oggetto nellormai lontano 1979 di un vincolo, proposto dalla soprintendenza senese, insieme a una Madonna col bambino, San Giovannino e Santa Barbara, è grazie a quel vincolo, che ne impedisce lesportazione, che lopera è alla fine venuta ad arricchire il patrimonio dello Stato. Lo sottolinea Alessandro Bagnoli della soprintendenza senese (e laltra opera sta ancora lì, chiosa quasi invitante). Le cifre delloperazione non sono date a sapere.

Cè un divieto esplicito per i funzionari pubblici di divulgare questi numeri ci spiega Schmidt Nel bilancio di fine anno si pubblica solo la cifra complessiva investita negli acquisti. Ma una vaga idea è possibile farsela: nel settembre del 2016 un disegno di Daniele è stato battuto a Londra in asta da Christies 797 mila sterline (circa 925 mila euro). Per il dipinto in oggetto parrebbe che non si sia raggiunta tale cifra. Un affarone insomma, se si valuta anche limportanza della cornice ottocentesca, frutto del lavoro, è sempre Bagnoli a sottolinearlo, dei più celebri intagliatori senesi.



news

20-08-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 agosto 2018

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

Archivio news