LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Varedo. Casa Borsani si svela
Chiara Vanzetto
Corriere della Sera - Milano 28/7/2018

La splendida villa di famiglia progettata dallarchitetto negli anni 40 a Varedo apre le porte al pubblico

Chi era Osvaldo Borsani? Un grande architetto, designer e imprenditore, brianzolo di Varedo, 1911-1985: un pioniere del buon rapporto tra progetto e industria, nel momento storico in cui coincisero boom economico, progresso tecnologico e fioritura artistica. Il suo nome è meno conosciuto rispetto ai progettisti lombardi coevi, forse a causa della proverbiale riservatezza, forse per limpegno costante sul lavoro: aveva ereditato la ditta di famiglia, lAtelier ABV (Arredi Borsani Varedo), e con il fratello gemello Fulgenzio aveva fondato nel 1953 la Tecno, a tuttoggi marchio deccellenza nel settore mobili da ufficio. A colmare la lacuna è in allestimento fino al 16 settembre in Triennale la prima retrospettiva sul suo lavoro: in mostra 300 pezzi tra arredi, suppellettili, foto, schizzi e progetti, a cura di Norman Foster e Tommaso Fantoni, nipote dellartista: Ricordo il nonno che disegnava sempre, sapeva tracciare le prospettive al contrario per i clienti seduti davanti a lui. Aveva una mano straordinaria.

LArchivio Storico Osvaldo Borsani, da cui provengono i materiali esposti, si trova a Varedo presso lomonima villa privata di famiglia, progettata da Borsani tra 1943 e 45 e normalmente chiusa al pubblico: in occasione della mostra ha aperto le porte in via eccezionale per una serie di visite culturali con i volontari del Fai di Monza (vedi note a fianco). Un edificio che è un piccolo gioiello, paragonato alla casa museo Necchi Campiglio. Una dimora borghese intatta in ogni sua parte, con una dimensione e unorganizzazione familiari prosegue Fantoni dove al razionalismo della struttura architettonica dellesterno corrisponde un grande ricchezza degli ambienti interni, colmi di dettagli preziosi. Dunque una casa pratica, fatta per vivere, ma bellissima: nulla è affidato al caso, tutto sembra spontaneamente e perfettamente al proprio posto. In questo senso labitazione è una chiave per capire il metodo Borsani, valido in una scala che va dal grande al piccolo: massima funzionalità, attenzione alla qualità e ai materiali, impegno estetico, minuziosa cura del particolare nellinsieme.

In giardino le forme esterne si stagliano rigorose ed essenziali in un incontro di linee rette, ma varcata la soglia la severità si scioglie, ci si perde in unatmosfera daltri tempi sofisticata ed elegante. La scala è in marmo rosa di Candoglia, lo stesso del nostro Duomo, i pavimenti ancora in marmo con disegno a onde, oppure in parquet con griglia a losanghe. Al mobilio, spesso su disegno dello stesso Borsani, si accompagnano opere darte, sculture, dipinti: larchitetto amava infatti collaborare con giovani artisti dellepoca a cui chiedeva di realizzare fregi o decori integrati agli ambienti. Non a caso qui il camino si riveste con un lavoro in ceramica di Lucio Fontana, mentre il mosaico del bagno ha un disegno a fiori appositamente creato da Adriano Spilimbergo. Un complesso unico, tra gusto moderno e tracce Déco, innovativa produzione in serie e sapienza della tradizione artigiana.



news

15-12-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 15 dicembre 2018

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

Archivio news