LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Sogni di cinema
Alberto Pezzotta
Corriere della Sera - Milano 30/7/2018

Larchivio fotografico di Maurizio e Gabriele Porro va ad arricchire la collezione della Cineteca Italiana alla Biblioteca di Morando

In un angolo nascosto di Milano, tra Greco e Turro, lungo la pista ciclabile del Naviglio Martesana, tra graffiti realizzati ad hoc ed altri, diciamo così, spontanei, si trova una delle biblioteche specializzate più ricche dItalia. Nel 1947 questo piccolo complesso di edifici ospitò il primo nucleo delle pellicole della Cineteca Italiana, quelle che ora sono conservate nei sotterranei hi-tech dellEx Manifattura Tabacchi di viale Fulvio Testi 121. Oggi le casette ospitano la Biblioteca di Morando, che raccoglie la donazione del critico milanese Morando Morandini (1924-2015). Un patrimonio inestimabile di libri, riviste, faldoni di ritagli. La Biblioteca, nel giro di un anno, è diventata un luogo frequentato da studiosi e semplici studenti. Di recente si è ampliata con la collezione di Paolo Limiti, paroliere e conduttore tv: tanti libri su star e attori (cento sulla sola Marilyn Monroe), e anche fotoromanzi. E ha cominciato a ospitare proiezioni, eventi, presentazioni, concerti.

Adesso la Biblioteca si arricchisce di un nuovo tassello: lo storico archivio di 800.000 fotografie. Che cresce con la donazione di 20.000 foto da parte di Maurizio e Gabriele Porro, giornalisti e critici cinematografici. Materiali soprattutto degli anni Ottanta e Novanta, ma anche più antichi, ereditati dal compianto Giuseppe Turroni. Ormai tutte queste foto si stavano rovinando in soffitta, perché in casa non avevo spazio per tenerle, racconta Maurizio. E ho pensato che fosse bello condividerle, renderle pubbliche. Tra laltro queste foto raccontano un modo di fare marketing che oggi non esiste più. Alla ricerca di spazi sui giornali, le case di produzione e di distribuzione mandavano le foto dei film in redazione o le distribuivano alle anteprime e ai festival. Prima le foto erano in bianco e nero, poi a colori. Oggi si scaricano da internet. Ma non è più la stessa cosa. Allo stesso modo, oggi è quasi scomparsa la pubblicità dei film per strada, sui giornali o negli atri dei cinema. Forse perché conta di più il trailer. Tutti questi elementi importantissimi sono stati poco studiati.

Le foto dei film di una volta, attenzione, non erano semplici stampe dei fotogrammi, ma immagini scattate apposta sul set da professionisti che a volte erano autentici artisti: da Paul Roland, collaboratore di Visconti, ad Angelo Novi, braccio destro di Bertolucci e Sergio Leone. E queste foto diventavano essenziali per trasmettere limmagine, anzi laura dei film. I fotografi si scena non sono scomparsi, ma il loro ruolo oggi è molto più ridotto e in genere meno creativo.

Chiediamo a Maurizio Porro a quali foto si senta più legato e se gli è spiaciuto separarsene Be, un po sì. Penso alle foto dei film di Cukor, a quelle di Antonioni e di Fellini, dei primi 007. Tutte queste immagini sono pezzi di emozioni vissute e poi raccolte. Ma mi consolo pensando che ora le potranno vedere altri. Verranno catalogate e conservate in locali a temperatura controllata: la storia del cinema si fa anche con questi documenti.




news

12-10-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 12 OTTOBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news