LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Show nei monumenti, affari e rischi Taormina e Selinunte: " Ora un freno"
Manuela Modica
12 agosto 2018 la Repubblica



Troppi spettacoli al Teatro antico di Taormina? Sì secondo il sindaco Mario Bolognari, col rischio di danneggiare il monumento e la città. Bolognari, che ha inviato una lettera al governatore per chiedere che siano autorizzati meno spettacoli, apre un dibattito sul tema degli spettacoli nei luoghi d'arte. Il turista che va a Siracusa per le tragedie è sicuro della qualità dell'offerta teatrale - dice Bolognari - A Taormina, in questo modo, non può esserlo: manca una direzione artistica unica che garantisca la qualità degli spettacoli e lo spettatore può sentirsi ingannato. Ma non solo, la città non è in grado di gestire un tale afflusso di persone.

Argomenti che trovano subito il consenso dell'assessore ai Beni culturali, Sebastiano Tusa, che ha subito accordato la riduzione degli eventi al teatro: Non saranno più di 30 il prossimo anno - annuncia l'assessore Anfiteatro Sicilia, composta dall'assessorato al Turismo e da quello dei Beni culturali della Regione, vaglierà le proposte in base ad un'unica priorità: la tutela del bene archeologico.

Il fascino della pietra antica è di di grande effetto ma i luoghi per quanto magici restano fragili: Non sono indistruttibili, bisogna per forza evitare che subiscano una pressione antropica superiore ai limiti.

Dobbiamo attenerci alla carta di Segesta: bisogna stabilire la compatibilità degli spettacolo con i monumenti. E i teatri in pietra hanno una capacità ridotta, non possono essere utilizzati per eventi di massa.

Una politica culturale che sembra andare in direzione opposta a quella sempre più diffusa nel mondo di "sdrammatizzare" il bene artistico. L'esempio più recente è quello del Louvre, diventato set del video di Beyoncè e Jay Z, con entrata economica golosa per il museo parigino, e ancora più goloso è stato il numero di visualizzazioni che ha registrato il video dei due artisti americani: un boost divulgativo senza precedenti perfino per il museo più famoso del mondo.

Su questa scia si allinea anche il parco di Selinunte che ieri sera ha aperto le porte a Martin Garrix, star della musica elettronica. Ma il direttore del parco arcologico di Selinunte, "teatro" ieri del djset, così come nelle scorse settimane del Google camp, Enrico Caruso, a sorpresa dà ragione a Bolognari: Più di 50 spettacoli sono troppi, sono perfettamente d'accordo con lui. Vanno limitati e va assicurata la qualità dell'offerta. Opinione che sembra in piena contraddizione rispetto alla scelta di spettacoli estivi a Selinunte: Stiamo parlando di due eventi l'anno, di più non ne farei. È un'occasione come poche di far conoscere il bene culturale ai più giovani e a fruitori che forse non avremmo mai avuto e di certo c'è anche un ritorno economico, aspetto secondario ma non ininfluente.

Non ha senso tenere il monumento dentro il cellophane e proporre solo concerti per pianoforte, che sono di certo molto belli ma solo per un tipo di pubblico ristretto. Nei limiti, tuttavia, di un paio di volte l'anno. D'accordo con Caruso, anche Tusa: Fare conoscere il monumento a un pubblico più ampio è un'occasione che non possiamo perdere. Nel caso del parco di Selinunte, poi, non c'è nessun pericolo per la tutela, perché gli eventi sono totalmente all'aperto, è evidente che bisogna lo stesso garantire un certo tipo di decoro, ma da quel che so il dj di ieri è un'eccellenza internazionale nel suo ambito.






news

11-12-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 11 dicembre 2018

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

Archivio news