LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Roma. Crollo tetto Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, Montanari: Nostro patrimonio culturale abbandonato
Alessio Viscardi
https://roma.fanpage.it/crollo-tetto-chiesa-di-san-giuseppe-dei-falegnami-montanari-nostro-patrimoni

Il crollo del tetto della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami a Roma, per lo storico dellarte Tomaso Montanari è il sintomo di politiche sbagliate, portate avanti da ventanni in Italia e culminate con la riforma delle soprintendenze dellex ministro Dario Franceschini. Questo è quello che accade quando si passa dalla tutela del patrimonio culturale alla valorizzazione, spiega il professore fiorentino.


"Il crollo del tetto della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami è il sintomo drammatico di cosa hanno prodotto anni di politiche sbagliate". Tomaso Montanari, storico dell'arte e professore all'università Federico II di Napoli non ha dubbi in merito e, con negli occhi ancora le immagini della voragine che si è aperta ieri nel tetto della chiesa del 500 ai piedi del Campidoglio, spiega a Fanpage.it come si è potuti arrivare a questo punto.

Cosa ci racconta la strage sfiorata ieri nel centro di Roma sullo stato dei nostri beni culturali?

Ci racconta qualcosa che sappiamo già, e che solo una stampa per la maggior parte allineata al potere non ha voluto fin qui raccontare e vedere: ovvero un patrimonio culturale abbandonato a se stesso. L'ex ministro Dario Franceschini ha goduto di una grande campagna di stampa a favore delle sue riforme, come nessun ministro dei Beni Culturali prima. Un giornalismo servile ha raccontato al Paese che finalmente c'era un ministro che modernizzava il patrimonio culturale. Abbiamo assistito a un'abile narrazione sui musei autonomi, i grandi direttori stranieri le domeniche gratuite


Neanche le domeniche gratuite salva nel suo ragionamento

Ho spiegato che per fatte in quel modo sono solo un atto di propaganda, che servivano solo al ministro per snocciolare record sui dati d'affluenza e mostrare le foto delle code fuori monumenti e musei. Perché ad esempio non fare l'ingresso gratuito ogni domenica, così da spalmare gli ingressi su più giorni senza mettere a rischio il patrimonio culturale come denunciano i direttori dei siti coinvolti? Con le domeniche gratuite si è poi eliminata la gratuità d'ingresso per gli over 65, togliendo un diritto acquisito per pensionati e anziani, a quei nonni che portano i nipoti a visitare mostre e monumenti. Se si volessero rendere gratuiti gli ingressi nei musei di Stato sempre e per tutti non costerebbe poi tanto, basterebbero destinarvi 2 giorni su 365 di spesa militare.

E invece dietro la narrazione cosa accadeva nella sostanza?

La distruzione totale e dolosa delle soprintendenze. Ricordo che Matteo Renzi in un libro ha scritto che soprintendente è la parola più brutta del vocabolario. Così facendo si è affermato un disegno preciso, l'idea di lasciare le mani libere' smantellando le funzioni di tutela. Un processo culminato nel mancato turn over, nel definanziamento e nella riforma delle soprintendenze. Il fatto che oggi, di fronte al tetto fumante di una chiesa crollata nel centro di Roma, si discuta solo di "chi è la competenza" litigando tra amministrazioni dello Stato la dice lunga.

La colpa dunque è della politica?

Senza dubbio. L'opera di Renzi e Franceschini ha portato solo alle estreme conseguenze politiche sbagliate in temi di beni culturali iniziate ormai molti anni fa, e non parlo solo di Sandro Bondi, ma anche di Walter Veltroni e di Giovanna Melandri. Il problema è quando si passa dalla tutela alla valorizzazione del patrimonio culturale. Il fallimento del musical colossal Nerone' a due passi dalla chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, è il simbolo di quanto accaduto togliendo risorse alla tutela per investirle nella valorizzazione. Franceschini ha impegnato 18 milioni di euro di fondi pubblici per fare l'arena del Colosseo per farvi degli spettacoli. Quante chiese si mettono in sicurezza con queste cifre? È una questione di scelta.

Non sarà che con un patrimonio culturale così vasto è impossibile da essere gestito adeguatamente?

Il patrimonio culturale di città come Roma o Napoli è senza dubbio vastissimo, ma sta in piedi da secoli ed è stato tutelato in momenti storici in cui il Paese era sicuramente più povero di oggi. Gli italiani stanno venendo abituati a essere solo consumatori di mostre ed eventi. I monumenti si trasformano in palcoscenici e location, così si perde la prossimità con il nostro patrimonio culturale: i ragazzi vanno portati dentro i monumenti, i cittadini devono conoscere i tesori che hanno spesso sotto il naso senza saperlo. Non esiste neanche un catalogo, un inventario accessibile del patrimonio artistico italiano, per sapere qualcosa bisogna acquistare costose guide. Se le mostre raccogliticcie sostituiscono l'amore, la frequentazione e la confidenza con il nostro patrimonio culturale, se la parola arte' diventa sinonimo di un mercato dove consumare per qualche ora l'anno un'esperienza, ecco che nessuno protesterà davvero contro la mancata tutela, la chiusura e addirittura la distruzione della storia delle nostre



news

17-10-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 OTTOBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news