LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Visitazione di Pontormo, larte italiana in tour Usa. Ma prestare unopera è sempre un rischio
Cecilia Canziani
Il Fatto Quotidiano 5/9/2018

In un articolo pubblicato su ilfattoquotidiano.it il 19 agosto si annunciava limminente e problematica partenza della Visitazione (1528-1530 circa) di Pontormo per gli Stati Uniti, unopera già vacante da diversi anni dalla sua collocazione nella pieve dei Santi Michele Arcangelo e Francesco a Carmignano in seguito al suo restauro e successivo prestito a Palazzo Strozzi, per la mostra Rosso e Pontormo nel 2014 e The Greeting di Bill Viola nel 2017.

In occasione dellarrivo della Visitazione di Pontormo negli Stati Uniti in mostra presso la Morgan Library and Museum di New York (7 settembre 6 gennaio 2019) e in seguito presso il J. Paul Getty Museum di Los Angeles (5 febbraio 28 aprile 2019), la Casa Italiana di New York organizza questo giovedì una conferenza di presentazione dellopera per approfondire lo stato della ricerca su questultima in seguito al suo restauro del 2014 e la relazione tra disegno e pittura nel ritratto in Pontormo.

Vale la pena ricordare che la mostra Miraculous Encounters, che fino alla fine di agosto era ospitata a Palazzo Pitti, nasce dalla collaborazione tra gli Uffizi e le due istituzioni americane e mette a confronto la pala daltare della con lunico disegno preparatorio della Visitazione custodito agli Uffizi; il Ritratto di Carlo Neroni recentemente riscoperto e identificato in collezione privata in Europa ed esposto per la prima volta a Firenze; infine solamente per le sedi di Firenze e Los Angeles con lAlabardiere in collezione Getty (a sua volta affiancato dal suo disegno preparatorio) tutte opere vicine per datazione alla Visitazione.

La conferenza presso la Casa Italiana è solo il primo dei diversi appuntamenti di dibattito e approfondimento su aspetti specifici del lavoro dellartista rivolte sia agli studiosi sia al pubblico generale che accompagneranno le due mostre negli Stati Uniti, caratterizzate, come di consueto nel caso della Morgan Library e vieppiù del Getty, da una grande attenzione allo studio e alla ricerca offerta dalla presentazione di unopera e non solo alla sua esposizione. Le opere darte hanno bisogno del nostro sguardo e certamente questa mostra si offre come occasione per approfondire lo stato di ricerche sulla pala e la conoscenza dellopera del maestro fiorentino negli Stati Uniti.

A raccontare la vicenda così, alla luce della collaborazione tra istituzioni di peso e il coinvolgimento di accademici e studiosi di entrambe (almeno) le nazionalità, nessuno obietterebbe dellopportunità della mostra, ma il problema si pone non solo se si considera che uno dei lavori in mostra è già da tempo in prestito ma soprattutto perché la Visitazione è unopera identitaria del luogo che la ospita. Sebbene la destinazione originaria della pala sia ancora incerta e oggetto di studio, infatti, la sua collocazione sullaltare risale almeno al 1538, e chi visita la pieve di Carmignano lo fa pensando di trovarsi di fronte a questo dipinto.

E come per la Madonna del Parto di Piero della Francesca, certe opere non sono solamente situate in un territorio, ma fanno parte e allo stesso tempo informano di sé il paesaggio: chi viaggia sulla E45 e si ferma nel piccolo edificio di Monterchi che ospita laffresco legge quella porzione dItalia alla luce dei colori e delle forme di Piero, e ritrova nellopera un brano di quella parte dItalia, così lincontro con le quattro donne dipinte da Pontormo restituisce una diversa conoscenza e intelligenza della Toscana, al di fuori della cartolina a uso del turista che è diventata.

La relazione tra opera e territorio contraddistingue il nostro patrimonio culturale e non si capisce davvero perché continuino a ripetersi episodi come quello, recentissimo, della Santa Bibiana del Bernini. In questo quadro allora la Visitazione non sarebbe dovuta partire, nonostante le precauzioni conservative e il prestigio della manifestazione. Cè poi un altro dato che lascia perplessi: come reso noto dai comunicati stampa delle tre mostre e sottolineato nellarticolo di Marco Ferri, la Visitazione sembra avere il ruolo davvero improprio di testimonial per la campagna di crowdfunding promossa dalla Pieve di Carmignano per urgenti lavori di restauro.

Qui non si tratta, a mio avviso, di invocare una legislazione che vincoli i prestiti dovrebbe bastare il giudizio e la professionalità delle Soprintendenze che hanno già strumenti giuridici per impedirli né di chiamare in causa aspetti legati allapplicazione di tasse per i prestiti resi possibili dalla riforma Franceschini (una norma che armonizza i nostri musei statali con quelli di quasi tutti gli stati europei, in primis il Louvre, e li rende meno vulnerabili) ma di chiarire che un prestito mette sempre a repentaglio lopera, la sottrae al suo pubblico di riferimento, rende meno leggibile la sua cornice e che dunque va valutata solo se utile alla ricerca scientifica e alla sua lettura. Certo non per riparare un tetto.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/09/05/visitazione-di-pontorno-larte-italiana-in-tour-usa-ma-prestare-unopera-e-sempre-un-rischio/4605556/


news

20-10-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 OTTOBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news