LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Tutti i colori di Firenze
Enrico Nistri
Corriere Fiorentino 12/9/2018

Due facciate di piazza Mentana

Le perplessità dei residenti dinanzi alla prospettiva di una ripavimentazione di piazza dellIndipendenza con sabbia lavata di colore rossiccio sollevano un ricorrente interrogativo: qual è il vero colore di Firenze?
Allapparenza, la risposta è scontata: il grigio. Come ogni città con radici nel passato, anche la nostra si è nutrita del territorio circostante, si è coperta delle sue pietre, vestita dei suoi colori. È stata larenaria delle cave di Boboli, di Monteripaldi, di Maiano la materia prima con cui sono state lastricate le strade e costruiti palazzi, ponti, chiese. I colori fondanti della città sono il ceruleo tendente al grigio azzurrino della pietra serena, il marroncino della pietra bigia, il colore alquanto gialliccio, con alcune vene di bianco sottilissime, che le danno grandissima grazia, caratteristico (Vasari dixit) della pietra forte.

Ma siamo sicuri che il cromatismo di Firenze si risolva in unalternanza fra laustero bugnato delle facciate rinascimentali e le morbide nuances della pietra serena? La questione si ripropone periodicamente. Lultima occasione è coincisa con la proposta, avanzata nel 2012 dallallora sindaco Renzi, di ripavimentare in cotto piazza della Signoria, restituendole i colori anteriori alletà lorenese. La proposta non ebbe seguito, come non lavevano avuto analoghe ipotesi avanzate sul cadere degli anni 80, ma sollevò un dibattito in cui Antonio Natali, intervistato da Repubblica , rilasciò una dichiarazione emblematica: Firenze ha paura dei colori. Tende al chiaro, per scelta. È da anni che insisto su una rivoluzione cromatica della città. Una rivoluzione, o meglio una lenta evoluzione, che in realtà nel corso dei secoli cera già stata.

Nel 2008, quattro anni prima della sortita di Renzi, era uscito lo studio intitolato Firenze in colore, condotto dal Dires della facoltà di Architettura. Emergeva un dato: nel corso dei secoli il centro aveva conosciuto profondi mutamenti cromatici. Gli interni dei palazzi rinascimentali svelavano affreschi e colori più caldi, spesso le decorazioni erano anche fuori. Un caso tipico: la facciata del palazzo degli Antellesi in Santa Croce. E se in età lorenese erano prevalsi intonaci verdi/azzurri, in seguito sarebbero prevalse tinte sul giallo che imitavano la pietra forte. Anche Lungarni e dintorni smentiscono il luogo comune di una città monocromatica, con le facciate colorate in piazza Mentana e in tanti edifici sul fiume o il rosso di palazzo Serristori, via dei Renai, che pare aver ispirato il rosso pompeiano di un condominio anni 40 di via Masaccio. Un discorso a parte, naturalmente, merita larchitettura Liberty, pur rara in città, anche per gli scempi della speculazione edilizia. Le creazioni di Michelacci e le mattonelle della manifattura Chini aggiungono colore a quartieri neomedievali, con il villino Galeotti Flori di via XX Settembre, o neo rinascimentali, col villino Ciuti di via dei della Robbia.

Certo, si tratta di presenze marginali, in una città in cui tranne rare eccezioni la stessa edilizia littoria ha contenuto lutilizzazione del marmo a edifici periferici, come la Manifattura Tabacchi, la Scuola di Guerra Aerea o il cinema Vittoria. Ma non per questo si può parlare di Firenze come di una città monocroma: in centro come in periferia i suoi colori non si limitano a cinquanta sfumature di grigio.




news

20-10-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 OTTOBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news