LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Milano. I segreti sotterranei del museo etrusco
Francesca Bonazzoli
Corriere della Sera - Milano 11/9/2018

Ombre, cantieri volanti e futuri allestimenti: ecco come sarà. Inaugurato nel 2019

Sarà pronto nel 2019 il nuovo Museo Etrusco, finanziato dalla Fondazione Luigi Rovati, medico. Il cantiere aperto nellottocentesco palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro di corso Venezia 52 è ripartito dopo il rallentamento dovuto agli scavi archeologici ed entro dicembre la parte più impegnativa, cioè la posa delle solette di cemento che sostengono larea ipogea, dovrebbe essere terminata.
Sarà unaltra delle bellissime storie raccontate dalle case museo milanesi, larchitetto Mario Cucinella non trattiene il suo entusiasmo per il progetto del nuovo Museo Etrusco finanziato dalla Fondazione Luigi Rovati, medico, ricercatore e fondatore della farmaceutica Rottapharm-Madaus di Monza, acquisita nel 2014 dagli svedesi di Meda Pharma.

Il cantiere aperto nellottocentesco palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro di corso Venezia 52 è ripartito dopo il rallentamento dovuto agli scavi archeologici ed entro dicembre la parte più impegnativa, e cioè la posa delle solette di cemento che sostengono larea ipogea, dovrebbe essere terminata.

In questo momento ledificio è sospeso in aria. Dei pali e una struttura in acciaio sostengono il palazzo: sotto è tutto scavato. Fa impressione perché le fondamenta non toccano per terra, rivela Cucinella. Il cantiere, infatti, ha ampliato la piccola parte di interrato preesistente destinata dal precedente proprietario Angelo Rizzoli a sala cinematografica privata e lo scavo attuale si estende non solo fin sotto il giardino ma scende anche di un ulteriore piano. Dopo questo tour de force ingegneristico il lavoro sarà in discesa e comincerà prima lallestimento degli impianti e infine, a metà 2019, quello degli spazi espositivi. Penso che entro il prossimo anno gran parte del museo sarà terminata, promette Cucinella. La sfida è restituire un museo archeologico, solitamente un luogo piuttosto noioso, attraverso uno spazio e una narrativa che mantengano lo spirito della dimora privata. Va creata unatmosfera e si deve sentire una tensione artistica e storica che racconti la storia meravigliosa degli etruschi e dei loro oggetti nati per accompagnare le persone addirittura in unaltra vita.

Entrando, il visitatore troverà una libreria e dallaltra parte un bar bistrot con accesso al giardino interno. Laccoglienza, quindi, riproduce esattamente quella dei palazzi milanesi che dietro il portone celano la sorpresa di un giardino, tanto ammirati da Stendhal. Lidea che ci ha guidati è che il museo non è un posto esclusivo, ma aperto alla città dove il visitatore è come un ospite che può sedersi a prendere un caffè o sostare in giardino a leggere un libro. Entra insomma in una casa.

Scendendo, poi, si scopre un luogo magico e sinuoso, percorribile nella penombra attraverso curve: lo spazio dove sono esposti vasi e gioielli del IV e V secolo a. C. Scendere sotto terra è sempre un momento drammatico. Se si sale, invece, si entra in una casa della borghesia milanese, con boiserie, decori e tappezzerie di tessuto dallo stile molto forte. Abbiamo voluto mantenere gli interni disegnati negli anni 70 dallarchitetto Perego per recuperare tutti gli strati della storia del palazzo che comincia già nellOttocento.

Qui troveremo un altro modo più privato di scoprire le opere, esposte in un contesto domestico. Non è un museo che cancella tutto e rimane un cubo bianco, ma un pezzo del patrimonio della lunga storia delle case museo milanesi, abitate e vissute dai loro proprietari.

Al piano superiore ci saranno una sala conferenza, una biblioteca specialistica e una sala espositiva per ospitare mostre temporanee che renderanno il museo, secondo le intenzioni dei committenti, un luogo vivo di studio e di scambio con altre istituzioni. Infine, cè ancora un ultimo piano di cui, però, non viene per ora svelata la destinazione. Stiamo lavorando su alcune ipotesi sempre con lidea che un museo non è un luogo cristallizzato è la conclusione , ma uno spazio per la cultura aperto e ibrido. Milano è una città che sa usare molto bene questo tipo di luoghi.



news

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

26-06-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 26 giugno 2019

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

Archivio news