LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Milano. I segreti sotterranei del museo etrusco
Francesca Bonazzoli
Corriere della Sera - Milano 11/9/2018

Ombre, cantieri volanti e futuri allestimenti: ecco come sarà. Inaugurato nel 2019

Sarà pronto nel 2019 il nuovo Museo Etrusco, finanziato dalla Fondazione Luigi Rovati, medico. Il cantiere aperto nellottocentesco palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro di corso Venezia 52 è ripartito dopo il rallentamento dovuto agli scavi archeologici ed entro dicembre la parte più impegnativa, cioè la posa delle solette di cemento che sostengono larea ipogea, dovrebbe essere terminata.
Sarà unaltra delle bellissime storie raccontate dalle case museo milanesi, larchitetto Mario Cucinella non trattiene il suo entusiasmo per il progetto del nuovo Museo Etrusco finanziato dalla Fondazione Luigi Rovati, medico, ricercatore e fondatore della farmaceutica Rottapharm-Madaus di Monza, acquisita nel 2014 dagli svedesi di Meda Pharma.

Il cantiere aperto nellottocentesco palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro di corso Venezia 52 è ripartito dopo il rallentamento dovuto agli scavi archeologici ed entro dicembre la parte più impegnativa, e cioè la posa delle solette di cemento che sostengono larea ipogea, dovrebbe essere terminata.

In questo momento ledificio è sospeso in aria. Dei pali e una struttura in acciaio sostengono il palazzo: sotto è tutto scavato. Fa impressione perché le fondamenta non toccano per terra, rivela Cucinella. Il cantiere, infatti, ha ampliato la piccola parte di interrato preesistente destinata dal precedente proprietario Angelo Rizzoli a sala cinematografica privata e lo scavo attuale si estende non solo fin sotto il giardino ma scende anche di un ulteriore piano. Dopo questo tour de force ingegneristico il lavoro sarà in discesa e comincerà prima lallestimento degli impianti e infine, a metà 2019, quello degli spazi espositivi. Penso che entro il prossimo anno gran parte del museo sarà terminata, promette Cucinella. La sfida è restituire un museo archeologico, solitamente un luogo piuttosto noioso, attraverso uno spazio e una narrativa che mantengano lo spirito della dimora privata. Va creata unatmosfera e si deve sentire una tensione artistica e storica che racconti la storia meravigliosa degli etruschi e dei loro oggetti nati per accompagnare le persone addirittura in unaltra vita.

Entrando, il visitatore troverà una libreria e dallaltra parte un bar bistrot con accesso al giardino interno. Laccoglienza, quindi, riproduce esattamente quella dei palazzi milanesi che dietro il portone celano la sorpresa di un giardino, tanto ammirati da Stendhal. Lidea che ci ha guidati è che il museo non è un posto esclusivo, ma aperto alla città dove il visitatore è come un ospite che può sedersi a prendere un caffè o sostare in giardino a leggere un libro. Entra insomma in una casa.

Scendendo, poi, si scopre un luogo magico e sinuoso, percorribile nella penombra attraverso curve: lo spazio dove sono esposti vasi e gioielli del IV e V secolo a. C. Scendere sotto terra è sempre un momento drammatico. Se si sale, invece, si entra in una casa della borghesia milanese, con boiserie, decori e tappezzerie di tessuto dallo stile molto forte. Abbiamo voluto mantenere gli interni disegnati negli anni 70 dallarchitetto Perego per recuperare tutti gli strati della storia del palazzo che comincia già nellOttocento.

Qui troveremo un altro modo più privato di scoprire le opere, esposte in un contesto domestico. Non è un museo che cancella tutto e rimane un cubo bianco, ma un pezzo del patrimonio della lunga storia delle case museo milanesi, abitate e vissute dai loro proprietari.

Al piano superiore ci saranno una sala conferenza, una biblioteca specialistica e una sala espositiva per ospitare mostre temporanee che renderanno il museo, secondo le intenzioni dei committenti, un luogo vivo di studio e di scambio con altre istituzioni. Infine, cè ancora un ultimo piano di cui, però, non viene per ora svelata la destinazione. Stiamo lavorando su alcune ipotesi sempre con lidea che un museo non è un luogo cristallizzato è la conclusione , ma uno spazio per la cultura aperto e ibrido. Milano è una città che sa usare molto bene questo tipo di luoghi.



news

20-10-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 OTTOBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news