LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Reggio Emilia, Lindo Ferretti. "I Chiostri? Una splendida cavallerizza"
Giovanni Lindo Ferretti
Il Resto del Carlino - Reggio Emilia 20/9/2018

Ospitiamo qui un intervento dello scrittore, cantautore ed ex attivista Giovanni Lindo Ferretti sui Chiostri benedettini di San Pietro.

Lintero complesso architettonico, confiscato dal regime napoleonico con la soppressione degli Ordini Religiosi, poi passato al Ducato di Modena e Reggio quindi allo Stato italiano, è stato, in tutto questo tempo, adibito a prigione e caserma. Negli anni 60 e 70 uscivano da lì le camionette e i gipponi della Celere, i reparti antisommossa che eccitavano i giorni della nostra giovinezza. Ora attende una destinazione duso come patrimonio municipale. Per il Chiostro grande temo una pavimentazione a livello, una sistemazione di maniera. Lavvento del pieno, rifinito, rassicurante. Temo la riduzione a generico contenitore multiuso. Temo i progetti di abbellimento inevitabilmente omologanti, lidea che rigettando lesser provincia si ottenga uno status metropolitano. Non rievocare il passato. Non adagiarsi sul presente. Non forzarsi al futuro. Lincompiutezza, tra terra e cielo, è la lezione dei Chiostri. Basta e avanza.

Il grande chiostro è uno straordinario artificio scenico. Uno squadrato appiombo di vuoti e pieni a cielo aperto. Tre fasce orizzontali sovrapposte, stilisticamente discordanti, per uno sviluppo verticale. La razionalità umanistica è già incrinata nella progettazione ma, cinquecento anni dopo, nella potenza e nella bellezza dei cavalli di Saga trova una propria magnificenza duso. Bassofondo e centrale il palcoscenico/arena aperto sui quattro lati. Il pubblico non costretto allimmobilità di un posto assegnato ma accomodato secondo il proprio agio - deambulante - sotto gli archi e tra i pilastri aggregati delle logge rinascimentali o - meraviglia! - affacciato alle finestre binate del piano alto. Finestre intervallate da nicchie in cui i Santi benedettini, plasticamente devoti ma acciaccati dal tempo, sembrano in attesa di un teletrasporto e la sovrastante michelangiolesca cupola di piombo altro non è che lestrema propaggine dellastronave stellare che, dallalto dei cieli, tarda a recuperarli.

La messa in scena è duplice e speculare: in terra e in cielo. I Chiostri benedettini di San Pietro sarebbero la perfetta dimora urbana di un teatro di anime e di animali. Proprio il grande chiostro cinquecentesco, irrisolto nella sua destinazione alle necessità claustrali, risponde in pieno ad una vocazione scenica: è la più spettacolare cavallerizza del contemporaneo. Che nessuno lo sappia è ovvio, chi necessita di una cavallerizza?

https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/chiostri-san-pietro-1.4194579


news

17-10-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 OTTOBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news