LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Lo scempio del traffico nel parco dell'Appia Antica: auto e Tir tra le vestigia dell'Antica Roma
Claudio Marincola
Huffington Post 23/9/2018

Imbottigliati nel traffico tra le rovine dell'Appia Antica. Neanche fossimo sul grande raccordo anulare. Tir, pullman, utilitarie, moto di piccola e grossa cilindrata sfidano senza neanche più provare il brivido del proibito, divieti che sembrano ormai obsoleti. Stanchi di tutto questo alcuni cittadini hanno inviato foto, protestato, e ora sono pronti a mobilitarsi e manifestare, anche a stendersi a terra per non far passare nessuno. Sono foto che per dove sono state scattate potrebbero fare il giro del mondo. E sarebbe l'ennesima figuraccia per chi amministra la città. L'antica via consolare - è appena il caso di ricordarlo - fu dichiarata nel 1883 monumento nazionale. Nel tratto che costeggia la Villa di Massenzio e il mausoleo di Cecilia Metella, uno dei luoghi più fascinosi, nelle ore di punta si forma una lunga coda.

DUE PARCHI
Ammortizzatori, freni, carburatori, tubi di scappamento, tra le vestigia più suggestive dell'Agro romano. E dire che non solo i veicoli a motore dovrebbero tenersi a debita distanza da qui. Ma anche chi va in bici dovrebbe nei tratti più tutelati scendere e farsela a piedi. Siamo nel Parco dell'Appia Antica, una conquista di fine anni '80, il sogno tanto per dire di Antonio Cederna. Anzi in due Parchi. Quello Regionale gestito dalla Pisana e quello Archeologico che fa capo al ministero.

Le prime "domeniche a piedi" furono accolte con grande entusiasmo, i romani si riversarono lungo la madre di tutte le strade solo per passeggiare. Non mancò chi allora osteggiò quella scelta fino a coniare il termine cedernismo contrapposto alla voglia di sviluppo, che poi a Roma vuol dire soprattutto e spesso mattone. Ma ora, dicevamo, le cose sono cambiate, quei giorni sembrano davvero lontani. Il nemico è un altro. L'incuria, l'indifferenza, la dispersione burocratica delle competenze, gli ingredienti di una nuova sottocultura che ci minaccia.

"Mi spiace ma non ho poteri di polizia allarga le braccia Rita Paris, direttrice del Parco archeologico pensavo che il basolato bastasse da solo a fare da deterrente. Non è così. Quel tratto è in consegna a noi ma non possiamo fare nulla. Avevamo pensato di mettere cilindri a scomparsa ma i residenti si sono opposti. A giorni avremo un incontro per studiare il da farsi". Amedeo Ciaccheri, minisindaco dell'VIII Municipio, ha raccolto le segnalazioni dei cittadini e, pur non avendo competenze specifiche, non si rassegna. Dice: "Occorre una cura drastica e d'urgenza per bloccare lo scempio delle automobili e dei Tir che assediano l'Appia Antica. Per quanto mi riguarda sarei favorevole a restringere al massimo se non bloccare la possibilità di accedere alle aree urbane con mezzi inquinanti per valorizzare sia il Parco che la Tenuta di Tor Marancia e contrastare l'abusivismo edilizio e l'inquinamento ambientale".

BOLLINO ROSSO
Seguire il tracciato che da vicolo della Basilica riporta all'Appia Pignatelli vorrebbe dire per gli automobilisti rimanere incastrati nel traffico. Ecco allora la disubbidienza di massa: tagliare lungo l'antico tracciato, percorrere il monumento in auto, una strada risalente al 321 a.C, cosa impensabile in qualsiasi altro Paese. Nei giorni da bollino rosso l'ingorgo archeologico è una costante, una notizia da "Viaggiare informati".

La Regina viarum, la via che da Occidente portava i commerci in Oriente e viceversa, trasformata in un vicolo suburbano, un sentierino furbo per automobilisti in fuga dal traffico. Per secoli l'Appia Antica ha sopportato tutto. Il momento peggiore dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, (476 d.C.). E ora ci risiamo. Pneumatici di vario tipo e grandezza ogni giorno sormontano gli antichi basoli, una pavimentazione realizzata secondo conoscenze ingegneristiche molto avanzate in pietra vulcanica proprio per drenare l'acqua e facilitare il passaggio dei carri.

Secoli dopo la consolare è rimasta la stessa. Cortei di auto percorrono contromano lo stesso tratto di strada, mentre turisti increduli si arrampicano ai bordi su quel che resta del passato. E anche dall'alto chi atterra a Ciampino potrebbe notare quella strana sedimentazione di rovine, gas di scarico e lamiere. Benvenuti a Roma.

https://www.huffingtonpost.it/2018/09/23/lo-scempio-del-traffico-nel-parco-dellappia-antica-auto-e-tir-tra-le-vestigia-dellantica-roma_a_23538843/


news

07-12-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 7 dicembre 2018

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

Archivio news