LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Genova, LAntico come modello allAccademia Ligustica
Giulia Cassini
Il Secolo XIX - 24/9/2018

Genova - Tutti si guardano indietro per avere dei modelli: per Dumas in Impressioni di viaggio per esempio L'antichità è l'aristocrazia della storia, per alcuni degli studenti dell'Accademia di Genova invece è la democrazia di un percorso che lascia come tanti testimoni i suoi frutti. Nella mostra inaugurata in questi giorni e in essere fino al 31 dicembre al Museo dell'Accademia Ligustica di largo Sandro Pertini non ci sono mezze misure: è L'Antico come modello.

La compongono marmi, calchi e incisioni (per informazioni, conservazione@accademialigustica.it ) inanellate dallo spirito critico di Mariangela Bruno e Giulio Sommariva. Tra le chicche le matrici in rame accostate a preziose stampe (che ai non addetti ai lavori sembrano immagini allo specchio) provenienti direttamente dal patrimonio dell'Accademia Ligustica. Raro vedere accostati i mezzi e i fini, tanto più nell'ottimo stato di conservazione degli antichi strumenti di riproduzione.

I calchi in gesso, insieme con incisioni di riproduzione - spiega Giulio Sommariva - erano i modelli indispesabili per la didattica di derivazione classica, quali figli di quel "bello antico" dalle canoniche pose e proporzioni. A questi sono accostate 42 stampe con le matrici della Galleria Giustiniana ed indica il ritratto da banchiere titolato poi marchese di Vincenzo Giustiniani. L' ambiziosa impresa di 330 tavole veniva realizzata da 16 disegnatori e 23 incisori, sulla datazione si fanno ancor oggi diverse ipotesi, certo è che ha coinvolto diverse personalità della scena artistica romana(Du Quesnoy, Giovanni Lanfranco, Pietro Testa e altri), ma anche autori meno noti.

La luce nel percorso stampe è abbastanza bassa e, sempre per motivi di conservazione ottimale, possono essere esposte per un massimo di 3 mesi; si dovranno attendere anni prima di vedere nuovamente in mostra. E' un modo anche - aggiunge Giulio Sommariva - di evidenziare la scuola di incisione dell'Accademia Ligustica attivissima e non a caso depositaria dal 2002 delle matrici Giustiniani. Ad affascinare anche i visitatori meno esperti le riproduzioni momumentali dall'Antinoo Capitolino alla Ebe di Canova. A coronamento l'esposizione in evidenza di due capolavori in marmo: la Testa dello pseudio Vitellio o Vitellio Durazzo e l'antico Torso di Satiro. Saranno inoltre realizzati nel corso de L'Antico come modello tre laboratori di incisione e stampa con gli insegnanti dell'Accademia.

L'Antico come modello. Marmi, calchi e incisioni nelle collezioni dell'Accademia Ligustica
22 settembre-31 dicembre
Museo dell'Accademia Ligustica
Orario: dal martedì al sabato dalle 14;30 alle 18;30. Domenica e lunedì chiuso.
Ingresso: con il biglietto d'ingresso del Museo intero 5 euro, ridotto 3 euro, Ingresso gratuito per studenti Accademie di Belle Arti muniti di tesserino, soci ICOM, giornalisti, titolari card dei Musei di Genova.
Aperture straordinarie gratuite sabato 13 e domenica 14 ottobre nell'ambito dei Rolli Days.

http://www.ilsecoloxix.it/p/eventi/2018/09/23/ADgBntpB-accademia_ligustica_modello.shtml


news

11-12-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 11 dicembre 2018

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

Archivio news