LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Bergamo, Carrara. Mantegna Hi-Tech
Daniela Morandi
Corriere della Sera - Bergamo 27/9/2018

Sullo schermo del pc, la tavola si muove nello spazio in versione 3D, alternata a immagini ultravioletto, infrarossi, di radiografie e tac, che lhanno sezionata e indagata in ogni sua parte, dal supporto ligneo ai pigmenti, dalla composizione chimica ai leganti. La Resurrezione di Cristo di Andrea Mantegna sta sul cavalletto, nel box allestito nella seconda sala della Carrara per osservare il restauro a vista. A vedere lopera colpisce per delicata e composta bellezza. In questa prima fase di ripulitura, a cura della restauratrice Delfina Fagnani, abbaglia il lapislazzuli della corazza del soldato e la consistenza materica delle rocce. Parte visibile di un racconto di storia dellarte che si sta ricomponendo, grazie agli esiti delle indagini e al confronto con La discesa al limbo, vista dalla restauratrice e dal conservatore Giovanni Valagussa alla National Gallery, in fermento per la mostra Mantegna and Bellini, dal primo ottobre al 26 gennaio.

Avere visto laltra tavola ha confermato che le due erano una sola, afferma Valagussa, scopritore della paternità del capolavoro, mentre la restauratrice mostra gli indizi che ne danno la prova. Sul verso del dipinto si intravedono gli avvallamenti causati dai chiodi, visibili nel retro e usati per la traversa che sosteneva la tavola. Anche la Discesa al limbo ha i segni dei chiodi in posizione simmetrica e corrispondente ai quelli presenti sul nostro pannello prosegue il conservatore . Il che conferma la loro unione. Inoltre la posizione delle traverse è alla stessa altezza delle tavole la Morte della Vergine, conservata al Prado, e lAscensione di Cristo del trittico esposto agli Uffizi, il che fa supporre che appartenessero allo stesso ciclo pittorico, forse i pannelli che decoravano la cappella privata del castello di San Giorgio dei Gonzaga, a Mantova.

A riprova dellunione anche lo stato di conservazione, con analoghe ossidazioni di colori e abrasioni. Tra le parti più abrase Fagnani indica laureola e le gambe del Cristo risorto. Durante il recupero pittorico dovrò ricreare un maggiore equilibrio tra queste zone corrose e quelle integre, ricucendo il colore dove non cè più, per ridare continuità alle pennellate, ora interrotte per la presenza di piccole lacune cromatiche, prosegue la restauratrice, illustrando gli esiti di alcune ultime indagini. Quella condotta dallUniversità di Parma sui leganti, che conferma luso della tempera alluovo e colla, la tecnica preferita da Mantegna, dice Fagnani. Le immagini e fotografie a luce radente, scattate da Alessandro Bovero per mostrare i ritiri e avvallamenti dellopera e gli spessori degli strati pittorici, che saranno usate per realizzare un video in 3D. La termografia eseguita dallUniversità della Tuscia. Lindagine chimica, a cura di Stefano Volpin, ha certificato la tecnica pittorica di Mantegna e la qualità dei pigmenti: colori preziosi come lapislazzuli, minio e lacca rossa usati allo stato puro, o il blu di Prussia e orpimento, impiegati da chi dipinse il listello di sinistra, aggiunto alla tavola nel Settecento per colmare una parte tolta, forse perché mal conservata. Anche la Discesa al limbo conclude Valagussa , presenta sulla sinistra un tassello aggiunto, a conferma che le tavole erano danneggiate allo stesso modo. Erano un unico. Che si ricomporrà alla National Gallery o la prossima primavera in Carrara?



news

11-12-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 11 dicembre 2018

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

Archivio news