LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Bergamo, Carrara. Mantegna Hi-Tech
Daniela Morandi
Corriere della Sera - Bergamo 27/9/2018

Sullo schermo del pc, la tavola si muove nello spazio in versione 3D, alternata a immagini ultravioletto, infrarossi, di radiografie e tac, che lhanno sezionata e indagata in ogni sua parte, dal supporto ligneo ai pigmenti, dalla composizione chimica ai leganti. La Resurrezione di Cristo di Andrea Mantegna sta sul cavalletto, nel box allestito nella seconda sala della Carrara per osservare il restauro a vista. A vedere lopera colpisce per delicata e composta bellezza. In questa prima fase di ripulitura, a cura della restauratrice Delfina Fagnani, abbaglia il lapislazzuli della corazza del soldato e la consistenza materica delle rocce. Parte visibile di un racconto di storia dellarte che si sta ricomponendo, grazie agli esiti delle indagini e al confronto con La discesa al limbo, vista dalla restauratrice e dal conservatore Giovanni Valagussa alla National Gallery, in fermento per la mostra Mantegna and Bellini, dal primo ottobre al 26 gennaio.

Avere visto laltra tavola ha confermato che le due erano una sola, afferma Valagussa, scopritore della paternità del capolavoro, mentre la restauratrice mostra gli indizi che ne danno la prova. Sul verso del dipinto si intravedono gli avvallamenti causati dai chiodi, visibili nel retro e usati per la traversa che sosteneva la tavola. Anche la Discesa al limbo ha i segni dei chiodi in posizione simmetrica e corrispondente ai quelli presenti sul nostro pannello prosegue il conservatore . Il che conferma la loro unione. Inoltre la posizione delle traverse è alla stessa altezza delle tavole la Morte della Vergine, conservata al Prado, e lAscensione di Cristo del trittico esposto agli Uffizi, il che fa supporre che appartenessero allo stesso ciclo pittorico, forse i pannelli che decoravano la cappella privata del castello di San Giorgio dei Gonzaga, a Mantova.

A riprova dellunione anche lo stato di conservazione, con analoghe ossidazioni di colori e abrasioni. Tra le parti più abrase Fagnani indica laureola e le gambe del Cristo risorto. Durante il recupero pittorico dovrò ricreare un maggiore equilibrio tra queste zone corrose e quelle integre, ricucendo il colore dove non cè più, per ridare continuità alle pennellate, ora interrotte per la presenza di piccole lacune cromatiche, prosegue la restauratrice, illustrando gli esiti di alcune ultime indagini. Quella condotta dallUniversità di Parma sui leganti, che conferma luso della tempera alluovo e colla, la tecnica preferita da Mantegna, dice Fagnani. Le immagini e fotografie a luce radente, scattate da Alessandro Bovero per mostrare i ritiri e avvallamenti dellopera e gli spessori degli strati pittorici, che saranno usate per realizzare un video in 3D. La termografia eseguita dallUniversità della Tuscia. Lindagine chimica, a cura di Stefano Volpin, ha certificato la tecnica pittorica di Mantegna e la qualità dei pigmenti: colori preziosi come lapislazzuli, minio e lacca rossa usati allo stato puro, o il blu di Prussia e orpimento, impiegati da chi dipinse il listello di sinistra, aggiunto alla tavola nel Settecento per colmare una parte tolta, forse perché mal conservata. Anche la Discesa al limbo conclude Valagussa , presenta sulla sinistra un tassello aggiunto, a conferma che le tavole erano danneggiate allo stesso modo. Erano un unico. Che si ricomporrà alla National Gallery o la prossima primavera in Carrara?



news

26-06-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 26 giugno 2020

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

Archivio news