LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Venezia. BMW lungo il Canal Grande e multe ai bambini in monopattino
Paola Somma
Emergenza Cultura, 07/12/2018

Nel 2011, quattro giovani veneti a bordo di una Polo grigia imboccarono il ponte di Calatrava, come fosse la rampa di un cavalcavia, e dopo aver percorso un pezzo di Strada Nuova parcheggiarono in campo san Geremia. Furono puniti con il divieto di ingresso a Venezia per tre anni. Il comune, inoltre, per impedire ai turisti cafoni di ripetere limpresa, collocò dei dissuasori di cemento ai piedi del ponte.

Lepisodio torna alla mente in questi giorni, perché dal 25 novembre è in onda in tv, cinema e digital- un video prodotto da BMW per il lancio di THE 8, la nuova vettura che sfila elegante lungo i canali, rispecchiandosi nel genio architettonico e artistico della città con la quale condivide un passato iconico e una spinta allinnovazione continua.

https://www.bmw.it/it/gamma/serie-8/coupe/2018/venezia-in-sintesi.html

La campagna pubblicitaria è parte di un accordo che BMW ha siglato con il comune di Venezia e che è stato annunciato con una conferenza stampa il 19 novembre. In quelloccasione Sergio Solero, amministratore delegato di BMW Italia, ha spiegato perché hanno scelto Venezia: abbiamo cercato unambientazione che fosse contemporaneamente sorprendente e immediatamente riconoscibile per unaudience internazionale.. la scelta di Venezia per ambientare alcune delle attività destinate ai più prestigiosi tra i modelli BMW è frutto della ricerca di luoghi che possano evocare immediatamente valori di esclusività, ricercatezza ed unicità che accomunano il nostro brand e la città di Venezia.

Tali parole sono state molto apprezzate dal vicesindaco Luciana Colle, che ha dichiarato: con BMW abbiamo iniziato un sodalizio del quale siamo contenti e che ci auguriamo possa durare a lungo, in unottica di compartecipazione tra pubblico e privato.. la città di Venezia è un palcoscenico ideale per eventi di una certa caratura.

Non è la prima volta che la città senza automobili serve da sfondo/parcheggio per campagne promozionali di produttori di automobili. E la prima volta, però, che sono state collocate infrastrutture sulle vie dacqua per consentire il movimento dei veicoli. Non a caso, il rappresentante di BMW si è profuso in ringraziamenti per il supporto offerto dalle autorità di Venezia, che ci hanno consentito di effettuare le riprese senza alcun problema.. per la prima volta nella storia della città, ci hanno permesso di realizzare una struttura di chiatte galleggianti che consentisse a unautomobile di muoversi avendo sullo sfondo il celebre centro storico della città.. con i suoi splendidi palazzi, il ponte di Rialto e il Canal Grande.

Esaltare la trasgressione come status symbol è uno dei cardini delle campagne pubblicitarie di BMW, i cui modelli del segmento performance di lusso hanno come riferimento lo stile di vita di un target che vuole andare oltre i limiti. Nel caso dello spot girato a Venezia, tale filosofia si traduce nel racconto di un sogno che sembrava impossibile e invece si realizza, cioè la storia di un bambino veneziano, appassionato di auto, che vorrebbe un giorno poter guidare nella sua città. Partirà, ma una volta diventato un adulto di successo, tornerà per realizzare il suo sogno a bordo di una BMW serie 8.

Sarebbe interessante sapere quale è il valore di mercato al quale il comune di Venezia ha ceduto la città per una simile campagna pubblicitaria, ma i termini finanziari della partnership non sono reperibili nel sito web del comune, dove pure cè un link denominato trasparenza. Per BMW, comunque, che ha già preannunciato che Venezia farà nuovamente da palcoscenico per la presentazione delle altre declinazioni di THE 8, una Cabrio e una Gran Coupé, si tratta verosimilmente di un enorme affare, che comprende anche lutilizzo di edifici monumentali. Il lancio della nuova vettura è avvenuto, a fine settembre, con un elegante evento nellimpareggiabile scenario dellArsenale, e altre location saranno disponibili dove offrire ai propri clienti esperienze di pregio durante il carnevale, la festa del Redentore e la regata storica.

In cambio BMW ha dichiarato di avere donato del denaro per restaurare i portoni di legno di palazzo ducale e sponsorizzerà il padiglione Italia alla Biennale.

Di fronte a tali modesti benefici, quale è il danno per la città far circolare il messaggio che a Venezia se hai soldi per comprare una BMW puoi fare quello che vuoi? Il quesito non sembra interessare lamministrazione comunale, il cui unico obiettivo, come ha detto la vicesindaco, è rilanciare limmagine di Venezia attraverso collaborazioni con i marchi di prestigio. Un messaggio che è stato recepito e divulgato dalla stampa con toni di ossequiosa ammirazione: una partnership allinsegna di esclusività e raffinatezza, due eccellenze per una partnership elegantissima, laccordo rilancia Venezia come città esclusiva e sinonimo di lusso.

Il 21 novembre, mentre fra BMW e Venezia scoccava il colpo di fulmine.. leclatante bellezza della città dei dogi ha fatto da sfondo al primo spot girato da BMW in laguna, il papà di un bambino di 4 anni in monopattino è stato multato dalla polizia municipale perché colpevole di aver consentito a un minore di condurre un acceleratore di velocità in prossimità della piazzetta dei Leoncini.

Speriamo che la lezione gli serva per insegnare a suo figlio come diventare un adulto di successo e poter così circolare a Venezia con una BMW.

https://emergenzacultura.org/2018/12/07/paola-somma-venezia-bmw-lungo-il-canal-grande-e-multe-ai-bambini-in-monopattino/#more-6483


news

17-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 17 agosto 2019

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

Archivio news