LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

New York. I restauri di Bank of America, in Italia il Raffaello della Borghese
Ada Masoero
Il Giornale dell'Arte numero 392, dicembre 2018

Sono ventuno, distribuite in nove Paesi, le opere scelte dal Bank of America Conservation Project 2018, ottava edizione del programma di restauri (ma non solo) avviato nel 2010 da Bank of America Merryll Lynch e diretto da Rena De Sisto, al quale si deve, sino ad oggi, il finanziamento di 150 progetti, in 31 Paesi, per la salvaguardia di dipinti, sculture e pezzi archeologici di particolare significato artistico o culturale.

In Italia, dopo gli interventi milanesi sul Codice Trivulziano dellomonima Biblioteca milanese del Castello Sforzesco e sul Napoleone come Marte pacificatore di Brera (attraverso gli Amici di Brera), e dopo la Salita al Calvario di Pontormo, un affresco staccato, conservato nel Monastero della Certosa del Galluzzo, a Firenze, questanno, sarà la Deposizione di Cristo di Raffaello della Galleria Borghese a beneficiare dei fondi del progetto. Il museo romano incentrerà le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Raffaello su questo capolavoro del periodo fiorentino, completato nel 1507, dono di Paolo V Borghese (che lo sottrasse agli inermi frati della chiesa di San Francesco al Prato di Perugia) al nipote, il cardinale Scipione Borghese, che tanto lo aveva ammirato nella città umbra. La pala (nota anche come Pala Baglioni perché commissionata da Atalanta Baglioni in memoria del figlio Grifonetto per laltare della cappella di famiglia nella chiesa perugina) sarà prima indagata con studi (integrati con indagini fisiche e digitali) sulla tecnica adottata da Raffaello e sugli interventi di restauro subiti nel tempo, poi sottoposta a una revisione della pellicola pittorica e a un consolidamento del supporto. Il tutto sarà eseguito in un cantiere visibile al pubblico allinterno della Galleria.

Insieme a questo capolavoro e ad altre opere italiane conservate in musei stranieri, come la pala dellIncoronazione della Vergine di Botticelli e Ghirlandaio (The Bass Museum, Miami Beach) e la grande tela di Lavinia Fontana raffigurante La visita della Regina di Saba al re Salomone (National Gallery of Ireland, Dublino), sono state scelte numerose altre opere di maestri dellarte europea, come due incisioni di Dürer e Rembrandt (Columbus Museum of Art) e dipinti e sculture di Van Dyck, Renoir, Rossetti, Rodin (Jean dAire, Kunsthaus di Zurigo), Cézanne (limponente Les Grandes Baigneuses della Barnes Foundation di Filadelfia), Braque (due splendide nature morte cubiste del 1909-10, del Solomon Guggenheim Museum di New York) e Diego Rivera (un immenso murale del San Francisco MoMa), conservate in musei europei e americani.

Ma, coerentemente con la vocazione globale del progetto, anche questanno figurano più esempi di arti non europee. Del Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico sono le 13 importanti sculture mesoamericane (dal 1400 a.C. al 1520 della nostra era), spesso richieste in prestito per mostre internazionali e perciò sottoposte a stress ripetuti, mentre appartiene al Museo dArte di Lima il magnifico mantello Paracas del 100 a.C.-100 d.C., interamente ricamato con figure, perfettamente conservato grazie al clima secco della necropoli peruviana in cui fu rinvenuto, che dovrà essere liberato dagli interventi passati di restauro e trattato secondo i nuovi standard conservativi.

DallEstremo Oriente entra nel progetto la veste monastica cinese di seta, con arabeschi dorati su fondo porpora, risalente al XIV secolo, dinastie Yuan-Ming, conservato nel Tokyo National Museum (tra il XII e il XIV secolo i monaci giapponesi usavano andare in Cina per studiare con maestri buddhisti e tornavano in patria con queste vesti preziose): un manufatto delicatissimo, anche per gli improvvidi restauri cui fu sottoposto nel periodo Edo (1603-1868), quando la veste fu incollata su carta giapponese e il materiale adesivo deteriorò la seta fino a causare la perdita di porzioni di tessuto. Il restauro, della durata di almeno due anni, la consoliderà permettendo al museo di esporla. Cinese, della dinastia Qing (regno di Kangxi) è anche lo spettacolare paravento del 1672 formato da 12 pannelli di legno ricoperto da molteplici strati di lacca, con decoro doro e pigmenti su fondo nero (questi manufatti erano detti di Coromandel, dal nome della costa indiana da cui partivano per lEuropa), raffigurante una Mattina di primavera nei palazzi Han, conservato nella Freer Gallery of Art della Smithsonian, a Washington.

Oltre ai restauri, il Bank of America Conservation Project prevede anche finanziamenti per mostre a istituzioni artistiche non profit e donazioni darte a musei ma anche ospedali e altre comunità.

https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/i-restauri-di-bank-of-america-in-italia-il-raffaello-della-borghese/130357.html


news

21-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 21 agosto 2019

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

Archivio news