LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Torino, il Mibac chiude il caso: "Ecco perché è falso il Papiro di Artemidoro"
di OTTAVIA GIUSTETTI
05 gennaio 2019, LA REPUBBLICA


Il papiro di Artemidoro ai tempi della sua esposizione pubblica

Una relazione del ministero allegata alle carte dell'inchiesta per truffa cita l'inchiostro come "testimone": "Troppo puro per essere di duemila anni fa"


Due risultati di recenti e scrupolose analisi chimiche eseguite sul papiro di Artemidoro concordano sul fatto che il gigantesco documento storico-artistico rappresenti, effettivamente, un falso. Ne ha preso atto la stessa Compagnia di San Paolo che lo acquistò credendolo autentico nel 2004 per 2,75 milioni di euro. E che si è rivolta direttamente al Ministero dei beni culturali per chiedere che svolgesse gli esami necessari a mettere la parola fine alle polemiche che da anni infuriano sullautenticità del papiro attribuito al geografo Artemidoro di Efeso del I secolo a.C.

Questi risultati sono illustrati in una nota dellIstituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, inserita nel fascicolo dinchiesta della procura di Torino che, a fine 2018, ha archiviato il caso, ma solo perché la truffa del mercante darte, Serop Simonian, era ormai prescritta. "Sono stati analizzati, sia allIstituto centrale, sia al Laboratorio nazionale per la didattica della storia, papiri egizi che coprono un periodo dal I al VI secolo a.C. per confrontare la composizione degli inchiostri dei disegni: è emerso che sul papiro di Artemidoro non ci sono sovrapposizioni di scritte eseguite con inchiostri nerofumo addizionate con altri elementi, mentre negli altri papiri sì. Soprattutto su Artemidoro gli inchiostri a base di nerofumo contengono solo carbone e nessuna impurezza, come usualmente avviene in tutti gli inchiostri che contengono oltre al carbone, anche potassio, manganese, talvolta ferro, piombo rame e zinco": il dato è riportato nel verbale di una riunione cui hanno preso parte Maria Letizia Sebastiani per lIstituto, Gabriella Pantò per la direzione Musei Reali e Silvia Crida per la Compagnia di San Paolo.

Inoltre: "Il papiro di Artemidoro è stato posizionato su una rete metallica zincata e sottoposto ad azione di acidi, a seguito di questo trattamento lo zinco si è trasferito dalla rete metallica al papiro, Questo può essere avvenuto quando è stato aperto il konvolut (altrimenti detto papier machè: un ammasso di papiri e altro materiale utilizzato come rimepitivo delle maschere funerarie, ndr) o quando il papiro è stato ripulito dellinchiostro precedente".

Non sarà la "pistola fumante", come ha detto lo stesso presidente della Compagnia di San Paolo, Piero Gastaldo, al procuratore Armando Spataro titolare dellinchiesta. Ma è quanto basta, per lesito dellindagine penale, e per la Compagnia stessa che ormai da tempo ha rinunciato a esporre il papiro al Museo Egizio di Torino. Soltanto il supporto vegetale, dunque il papiro, risulta pacificamente databile tra il I secolo a.C. e il I d.C. Mentre lesito delle indagini chimiche conferma quello che anticipò il filologo Luciano Canfora: le scritture e i disegni sono incompatibili e temporalmente incoerenti con lepoca. Si tratterebbe piuttosto di un falso ottocentesco di Costantino Simonidis.

Per scoprire se davvero è così, il Ministero propone unulteriore indagine e di spedire frammenti dellArtemidoro direttamemente a Liverpool e a Manchester, dove si trovano sia lo studio di Simonidis, con i materiali utilizzati al suo tempo, sia i numerosi falsi da lui certamente prodotti e raccolti addirittura in una collezione, quella di Joseph Mayer, suo mecenate e protettore. Ulteriori indagini con la spettroscopia Raman e la spettrofotometria potrebbero almeno accertare che il papiro è sì un falso, ma ormai è almeno un falso dautore.

https://torino.repubblica.it/cronaca/2019/01/04/news/torino_il_mibac_chiude_il_caso_ecco_perche_e_falso_il_papiro_di_artemidoro_-215805911/?fbclid=IwAR1sNFzGitMfUw_N0NZDwnD5UU95ZqLqY-8zX5sgjjY89YoZ5xif9KHyZdI


news

18-09-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 18 settembre 2020

03-09-2020
Storia dell'arte cancellata, lo strano caso di un dramma inesistente, di Andrea Ragazzini

27-07-2020
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini su Santa Sofia

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

Archivio news