LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Milano. Dalle polemiche a museo cult. Frida e Banksy trainano il Mudec
Chiara Vanzetto
Corriere della Sera - Milano 6/1/2019

Nel 2018 i visitatori sono stati 618 mila. Resta il punto debole delle permanenti. In autunno la svolta

Roberto Bolle, splendido, sale ballando una scalinata per approdare in un spazio aereo, luminoso, curvilineo. È lo spot girato dalla Rai, per promuovere lo show di capodanno Danza con me, nelliconico scenario di un museo milanese: il Mudec, Museo delle Culture, che conserva le raccolte civiche etnografiche e antropologiche. Il museo più giovane della città, inaugurato a marzo 2015 tra tormentoni e contenziosi con il progettista, larchitetto David Chipperfiel. Una partenza in salita, complici la collocazione un po laterale, nel complesso ex Ansaldo di via Tortona, e la fatica nella costruzione di unidentità chiara. Perché il Mudec sperimenta un modello di gestione nuovo, tra pubblico e privato: il Comune ha in carico collezioni permanenti e attività di ricerca scientifica, il gruppo 24Ore Cultura organizza esposizioni temporanee e servizi aggiuntivi, che vanno dal bookshop ai ristoranti.

Ma a che punto si trova il museo oggi? È fuori dal guado? A vedere le folle in attesa per la mostra di Banksy sembrerebbe di sì e i numeri lo confermano: nel 2018 i visitatori sono stati 617.865, di cui 528.401 per le grandi mostre e 89.464 per il percorso permanente, a cui aggiungere altre circa 20 mila presenze durante eventi urbani diffusi. I biglietti staccati per le mostre sono in crescita, con un picco di 342.305 per Frida Kalho, quelli per la collezione stabile sono in leggera flessione: il primo anno, tra 2015 e 16, erano stati 135.699. I dati matematici però vanno interpretati. Lidentità è un processo in movimento, quella del Mudec fonde laspetto espositivo con lessere centro di ricerca e innovazione culturale: gli abbiamo dato una missione complessa, generare dalla differenza tra le culture una cultura della differenza commenta Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano . Comunque il sistema misto pubblico-privato è sempre più aperto al dialogo e alla collaborazione: programmazione e progetti sono elaborati dalla direzione e dai conservatori del museo insieme a Sole 24Ore, i percorsi delle mostre sono spesso integrati con i nostri preziosi reperti. Naturale che rispetto ad artisti di gran richiamo come Klee o Banksy la collezione stabile in se stessa sia meno attrattiva. Non a caso stiamo pensando a rinnovare lallestimento, a comunicare meglio le nostre mostre focus, a dare chiavi di lettura sempre diverse per valorizzare la multiformità del patrimonio museale. Siamo stati tra i primi ad esempio ad aprire alle visite i depositi.

Il Mudec ormai è entrato nel cuore della città e dei cittadini, conclude lassessore, richiestissimo come sede per le grandi iniziative collettive come BookCity, Design Week, Forum delle Culture. Non concorda del tutto Stefano Zuffi, storico dellarte e curatore indipendente milanese: secondo lui rispetto agli esordi si è un po tradito lo spirito di organicità e collegamento tra mostre temporanee e natura intrinseca della collezione: Si può fare di più e di meglio mantenendo unattenzione costante alle raccolte permanenti. Bisogna tener conto però che la collocazione fuori mano penalizza, e anche per questo i numeri delle affluenze devono considerarsi un successo: qui non si passa per caso, si sceglie di venirci. Data la realtà multietnica di Milano penso che il Mudec sia necessario, anzi indispensabile, ma non è un tipo di arte facile quella etnografica, che nessuno ci insegna a conoscere ed apprezzare. A maggior ragione direi che i risultati sono molto soddisfacenti, alcuni musei centralissimi non raggiungono queste cifre. Insomma, il momento più difficile sembra superato, la pendenza iniziale è si è addolcita in un morbido declivio: il Mudec sta crescendo. Bene



news

15-01-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 15 gennaio 2019

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

Archivio news