LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Io, a caccia di capolavori dimenticati
Rossella Burattino
Corriere della Sera - Milano 11/1/2019

Le jour. Un Concetto Spaziale di Lucio Fontana sconosciuto anche allomonima Fondazione. Un quadro dimenticato scoperto dal cacciatore di opere darte Michele Casamonti, 48 anni, collezionista e fondatore delle gallerie internazionali Tornabuoni Arte. Nel 2006, mentre smontava lo stand di una fiera, dei privati gli chiesero di valutare un grande quadro dorato.
Lopera, dissero, apparteneva da decenni alla loro famiglia. Allinizio ero dubbioso rivela lart dealer, nato a Firenze ma milanese dadozione . Affermarono che soltanto poco tempo prima si erano decisi a farlo vedere a uno sconosciuto. Appena me lo trovai davanti mi emozionai. Fui cauto, però, capii subito che si trattava di un Fontana. Ne ho visti diversi nelle gallerie di mio padre a Firenze e a Milano, ma quando ho ritrovato questo capolavoro ho avuto un sussulto.

Di grandi dimensioni, con un semicerchio di fori. E qualche anomalia: I critici e gli studiosi non credevano appartenesse al fondatore del movimento spazialista, erano scettici per la mancanza dei famosi tagli, per una firma (in più) sul retro e soprattutto per il telaio: presentava una croce in legno, mentre tutti i quadri di Lucio Fontana ne erano privi perché doveva perforarli. Ma la spiegazione cera: Dopo anni di ricerca e di studi scoprii che esisteva un video filmato in Belgio che immortalava il pittore mentre realizzava il dipinto. Sono stato mesi a cercare negli archivi della tv belga. Finalmente un giorno lho trovato e ho appurato che quellopera, comprata nel Paese fiammingo dal padre dellattuale proprietario una trentina di anni prima, era la stessa del video. Il mistero era risolto e la sua storia appariva ancora più bella del quadro: Jef Verheyen, artista poco più che ventenne, domandò al maestro Fontana di raggiungerlo in Belgio per collaborare a una performance. Lui accettò e gli chiese di preparare la tela su cui lavorare (ecco il motivo del particolare chassis). Un evento da collocare in unottica che mira a trasmettere lumiltà e la grande attenzione delluomo Fontana per le tendenze emergenti: artista riconosciuto in tutto il mondo, aveva preso laereo su invito di uno sconosciutissimo Verheyen e lo aveva fatto con assoluta dignità dicendo: Noi abbiamo la stessa idea dello spazio, pur sapendo di esser stato lui ad averla aperta dieci anni prima questa strada. Ritrovare (anche) il video è stato un meraviglioso caso che ha permesso di mettere ulteriormente in luce il suo valore indiscusso. La strada di Fontana non è finita e continueremo a seguirla.

Ma la scoperta di Le jour dimostra soprattutto lattenzione che in quegli anni si aveva per la cultura milanese: Il mondo guardava a Milano come la città della creatività. E oggi? Se fossi straniero vivrei qui, non andrei né a Londra (sofferente a causa della Brexit) né a Parigi (immersa nel problema delle contestazioni sociali) risponde Casamonti . Nel capoluogo lombardo si vive una primavera culturale, penso al Mudec di David Chipperfield, alla Fondazione Feltrinelli progettata da Herzog & de Meuron, al Museo del Novecento di Italo Rota, al distretto Citylife. E architettonicamente è oggetto di interesse internazionale. Ha un impatto culturale forte. Casamonti svela un grande entusiasmo nel raccontare la scintilla della riapparizione dellopera: Nel lavoro dellarte moderna e contemporanea cè poco spazio per la scoperta, ed è solitamente riservato agli antiquari, raramente ai galleristi, soprattutto per eventi di una tale portata. Per me è una soddisfazione umana e professionale. Continuerò a rileggere la storia dellarte cercando cose inedite. Anche se la cultura milanese di Lucio Fontana resta lascensore della mia vita.



news

15-01-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 15 gennaio 2019

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

Archivio news