LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Lopera darte è unarma geopolitica. Cosa i musei decidono di prestare
Pierluigi Panza
Corriere della Sera, 17/01/2019

DallErmitage al Metropolitan, dagli Uffizi al Louvre: alleanze, dispetti e ripicche.


Era dalla Guerra Fredda che gli scambi di opere darte non risentivano così tanto delle inimicizie politiche. Anche se non figurano tra sanzioni economiche, quadri e sculture da un po di tempo stanno diventando oggetto di piccole ritorsioni geopolitiche o, peggio, mezzi per trasferire denaro sottotraccia. Quando, il 17 novembre scorso, il sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, ha dichiarato inconcepibile laccordo firmato dal predecessore Franceschini per il prestito dei nostri dipinti di Leonardo al Louvre, atto che collocherebbe lItalia ai margini di un importante evento, laffermazione fu bollata come boutade populista.

Fenomeno ampio
Ma il fenomeno è ampio e originato dal fatto che, come affermano James B. Cuno e Neil MacGregor nel saggio Whose Muse?, non si è istituzionalizzata la reciprocità dei prestiti, per cui si promettono quadri che, poi, non vengono concessi per insondabili ragioni. A innescare la miccia fu proprio la Francia nel 98 che aveva autorizzato larrivo di Water Lilies di Monet da Boston alla Royal Academy di Londra, ma poi negò il prestito perché il Regno Unito non fornisce garanzie legali. Lo stesso fece la Russia, che non prestò alla National Gallery il San Sebastiano di Tiziano nel 2004. Una mostra sullarte cinese fu cancellata dal British Museum perché Taiwan si rifiutò di inviare le opere promesse. Il ministro della Cultura della Romania vietò la partenza di due Brancusi verso la Tate Gallery per paura che ne rivendicassero il possesso. Nel 2015 la Russia bloccò il prestito di 48 Chagall al Museo di Stoccolma.

I prestiti negati
Mentre, come dichiarato dal principe Carlo Torlonia, i suoi fratelli avrebbero tentato di vendere al Getty parte della prestigiosissima collezione Albani-Torlonia, nel febbraio 2017 sono gli Usa a lamentarsi contro lItalia perché, nonostante la restituzione dellAuriga di Mozia e degli argenti di Morgantina la Regione Sicilia blocca 23 prestiti per il Metropolitan: Lobiettivo del decreto fermaprestiti è di tenere i capolavori a casa nella speranza di attirare turisti, scrive il New York Times.

Chi ci ha rimesso
Nel 2017 sembrava che la Russia avesse posto fine agli embarghi. Ma nella mostra su Luigi Valadier aperta a fine 2018 alla Frick Collection di New York, non è arrivato nessun oggetto russo, nonostante lErmitage ne possegga numerosi, ha affermato il curatore Alvar Gonzales Palacios. E per la serie chi lo fa laspetti, alla mostra Piero della Francesca, il monarca della pittura allErmitage non è arrivata la Madonna con Bambino dellAlana collection di Newark. Ma tutto il Patto Atlantico ci ha messo del suo: la National Gallery non ha prestato il Battesimo di Cristo, gli Uffizi il dittico del duca e duchessa dUrbino.

Lappello
Lappello della Bergonzoni ha trovato indiretto sostegno nel direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, che laltro giorno ha dichiarato: Non possiamo prestare i nostri Leonardo allestero per esigenze di tutela. Il Palazzo della Pilotta di Parma, invece, presterà La Scapigliata. Ma che opere ci saranno alla mostra del Louvre (24 ottobre) su Leonardo, visto che anche del più costoso quadro del mondo, il Salvator Mundi, si sono perse le tracce? Anzi, secondo i giornalisti Zev Shalev e Tracie McElroy il Salvator Mundisarebbe stato acquistato in asta dallArabia Saudita a un prezzo gonfiato per far giungere soldi a Trump attraverso il precedente proprietario, loligarca russo Rybolovlev, patron del Monaco e amico di Putin. Il 9 giugno 2016, alla Trump Tower, si sarebbe pianificato come far transitare i 300 milioni di dollari di overpricesulla società Psy-Group, in rapporti con Cambridge Analytica. E a proposito di Trump, alla sua richiesta di ottenere in prestito Paesaggio con neve di van Gogh la curatrice democratica del Guggenheim, Nancy Spector, ha risposto offrendo America, il cesso doro di Maurizio Cattelan.

https://www.corriere.it/cronache/19_gennaio_17/opera-arte-arma-geopolitica-musei-decidono-prestare-3d2a32fa-1a93-11e9-b5e1-e4bd7fd19101.shtml


news

20-04-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 20 aprile 2019

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

Archivio news