LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Goldin: Vi spiego perché Leonardo non si sposta
Fiorella Girardo
Corriere del Veneto 3/4/2019

E se il disegno conteso non potesse essere esposto solamente per motivi di salvaguardia? La questione taglierebbe la testa al toro, e non sarebbe poi così peregrina. Mentre monta la polemica sulla mail segreta che il segretario generale del Mibac, nonché reggente delle Gallerie dellAccademia, avrebbe inviato ai funzionari lagunari per rivedere il parere negativo sul prestito al Louvre dellUomo di Vitruvio conservato a Venezia, emerge un problema reale. Esistono, infatti, delle procedure molto rigorose per tutelare le opere, soprattutto quelle in carta, che impongono condizioni stringenti di esposizione e lunghi tempi di recupero. Lopera di Leonardo sarà la star della mostra che celebrerà i cinquecento anni dalla morte dellartista e verrà esposta dal 17 aprile al 14 luglio nel museo lagunare. Ma quali sono queste norme? Chi le conosce molto bene per maneggiarle da anni è Marco Goldin, il curatore trevigiano che è riuscito a costruirsi una credibilità tale nel settore da ottenere prestiti preziosissimi dai maggiori musei internazionali. Ora sta preparando la prossima mostra che aprirà a Verona in novembre, Il tempo di Giaco metti da Chagall a Kandinsky.

Ma è così delicata la carta da non poter essere esposta per più mesi di seguito o è solo una scusa?

Premetto che non conosco il caso nello specifico, ma la carta è oggettivamente più delicata della tela o della scultura. La luce incide su qualsiasi superficie, ma con la carta devono esserci delle consapevolezze diverse. Inoltre, a seconda degli strumenti con cui è stato realizzato, con la matita o a inchiostro, ha la prerogativa di sbiadire. Per questo le carte non vengono esposte nei musei ma solo nelle mostre temporanee.

Allora come ci si comporta con i disegni più preziosi?

Normalmente si conservano nei gabinetti dei disegni e delle stampe, dove ci sono cassettiere iper-tecnologiche che lasciano il disegno in una situazione neutra. Sono luoghi climatizzati e con umidità costante, non esposti alla luce. Come norma generale, quando i disegni vengono mostrati per 2-3 mesi, vengono poi rimessi nei cassetto per almeno qualche anno.

Intende dire qualche mese

No, no, parlo di anni che variano dai 3 ai 10 in base allo stato di conservazione del disegno. Ci sono disegni che addirittura non vengono mai esposti perché in condizioni precarie. Solo le mostre temporanee offrono quindi loccasione per conoscere e vedere dal vivo opere che altrimenti rimangono patrimonio solo degli studiosi in luoghi protetti.

E per lesposizione che accortezze vanno prese?

Le carte in una mostra vengono esposte in condizioni diverse rispetto ai dipinti che solitamente sono illuminati con una luce fredda a led, con unintensità che si misura fra 150 e 200 lux. Il disegno, invece, viene esposto a una luminosità bassissima per evitare lo scolorimento e non deve eccedere i 45-50 lux, a volte anche 25 lux. Praticamente le opere su carta vengono esposte in zone di penombra.

Mi sta dicendo che per Leonardo occorrono tutte queste precauzioni?

Leonardo non è uno qualsiasi e il suo disegno ovviamente deve avere una cautela ancora maggiore. Va anche detto che uno potrebbe non prestarlo perché è unopera troppo importante e non si vuole sottrarla al museo a cui appartiene, ma in questo caso viene già esposto e raramente opere di questo tipo vengono mostrate più a lungo perché poi hanno bisogno delle condizioni di riposo.

Solitamente cosa avviene?

Se non avessero fatto la mostra a Venezia, dal punto di vista tecnico si sarebbe potuta aprire la possibilità del prestito. A questo punto bisogna vedere le condizioni del foglio, ma gli anni di riposo sono una prassi normalissima per la conservazione dei disegni e in modo particolare per disegni importanti.



news

19-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 19 agosto 2019

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

Archivio news