LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Le storie di SantOrsola. Restaurato il famoso ciclo di teleri di Carpaccio alle Gallerie dellAccademia di Venezia
Veronica Tuzii
Corriere del Veneto 8/6/2019

È stato riscoperto il colore

Le tipiche bricole veneziane col muschio che segna il limite bagnato dallacqua, i riflessi delle ombre, i dettagli accuratissimi delle figure che affollano ponti o balconi adornati con preziosi tappeti orientali, le fogge, i tessuti, i velluti. E poi i marmi, le architetture, i paesaggi, gli animali. Mito, racconto favoloso, invenzioni ovunque. Entrando nella sala XXI delle Gallerie dellAccademia di Venezia ci si trova davanti a qualcosa che assomiglia a un film in cinemascope, circa cento metri quadri di una narrazione che dopo oltre cinque secoli mantiene inalterata anzi, la ritrova - tutta la sua potenza espressiva. I colori tersi si accendono, i particolari catturano: lo scrivano al tavolino, il cagnolino (o gattino?) ai piedi del letto della santa, le armi e le bandiere.

Dopo un lungo restauro, tornano visibili al pubblico le Storie di SantOrsola, uno dei capolavori di Vittore Carpaccio (Venezia 1455/65-ivi o Capodistria 1525/26). Si tratta dello straordinario ciclo di nove teleri realizzati tra il 1490 e il 1495 dal maestro rinascimentale per la scuola di SantOrsola - oggi canonica del convento dei Santi Giovanni e Paolo - , commissionati da un ramo dalla famiglia Loredan. Narra la storia della principessa figlia del cristiano re di Bretagna, promessa a un principe pagano inglese. La fanciulla accetta a patto che questi si converta al cristianesimo. Lui acconsente e la giovane parte alla volta di Roma, ma appena vi giunge fa un sogno premonitore: le appare un angelo che le annuncia limminente martirio. Verrà uccisa col suo corteo di vergini dagli Unni, qui camuffati da turchi per celebrare le glorie dei Loredan.

Le vicende della santa, tramandate dalla duecentesca Legenda aurea di Jacopo da Varagine e raccontate dal Carpaccio, giungono nella pinacoteca nel 1812 a seguito della soppressione degli Ordini e confraternite religiose. Il restauro, realizzato col contributo di Save Venice (750mila euro), è stato preceduto da una fase di studio e analisi diagnostica condotta dal 2010 dallIstituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma e dal Laboratorio Scientifico delle Gallerie. I teleri si presentavano in uno stato conservativo disomogeneo che condizionava fortemente la lettura del ciclo come insieme unitario. Il make-up è iniziato nel 2013 sullArrivo a Colonia, condotto dallISCR, mentre la chiusura della Sala XXI nel 2016, ha dato avvio allazione sul resto del ciclo. Il restauro dellApoteosi di SantOrsola è stato guidato dalla CBArt mentre lintervento sui rimanenti teleri è stato realizzato sotto la direzione di Giulio Manieri Elia (prossimo a insediarsi come direttore delle Gallerie) e Alfeo Michieletto e il coordinamento delle indagini scientifiche di Ornella Salvadori, dalle imprese C.B.C. di Roma e Egidio Arlango di Vicenza.

Per i sette teleri sono state impiegate 14mila ore di lavoro, 170 a metro quadro, ma in alcuni casi si è arrivati fino a 250. Il risultato? Stupefacente. Dalle moderne riflettologie a infrarossi marca Manieri Elia - è emerso che tutti i teleri sono stati realizzati partendo da disegni a pennello, carboncino o punte sottili. Un prato che era una piazza lastricata, un torrione che era pensato come due torri, i pentimenti li analizzeremo in una giornata di studi in autunno. Laspetto importante è laver ritrovato la profondità prospettica e lequilibrio cromatico dinsieme. Basta vedere i cieli.. Si è pure scoperto che Carpaccio replicava alcune figure da un telero allaltro.

Nellallestimento cè una rilevante novità nella sequenza delle scene. È stata anteposta la scena con Lincontro a Roma con Papa Ciriaco rispetto al Sogno di SantOrsola, ripristinando lordine del ciclo adottato nei precedenti allestimenti e mutato da Vittorio Moschini nel 1946-47, seguendo il progetto di Carlo Scarpa. Ritrovata la bellezza - sottolinea Frederick Ilchman, Chairman di Save Venice - di unopera innovativa, dove Carpaccio anticipa Veermer.



news

13-10-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 13 ottobre 2019

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

Archivio news