LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Le storie di SantOrsola. Restaurato il famoso ciclo di teleri di Carpaccio alle Gallerie dellAccademia di Venezia
Veronica Tuzii
Corriere del Veneto 8/6/2019

È stato riscoperto il colore

Le tipiche bricole veneziane col muschio che segna il limite bagnato dallacqua, i riflessi delle ombre, i dettagli accuratissimi delle figure che affollano ponti o balconi adornati con preziosi tappeti orientali, le fogge, i tessuti, i velluti. E poi i marmi, le architetture, i paesaggi, gli animali. Mito, racconto favoloso, invenzioni ovunque. Entrando nella sala XXI delle Gallerie dellAccademia di Venezia ci si trova davanti a qualcosa che assomiglia a un film in cinemascope, circa cento metri quadri di una narrazione che dopo oltre cinque secoli mantiene inalterata anzi, la ritrova - tutta la sua potenza espressiva. I colori tersi si accendono, i particolari catturano: lo scrivano al tavolino, il cagnolino (o gattino?) ai piedi del letto della santa, le armi e le bandiere.

Dopo un lungo restauro, tornano visibili al pubblico le Storie di SantOrsola, uno dei capolavori di Vittore Carpaccio (Venezia 1455/65-ivi o Capodistria 1525/26). Si tratta dello straordinario ciclo di nove teleri realizzati tra il 1490 e il 1495 dal maestro rinascimentale per la scuola di SantOrsola - oggi canonica del convento dei Santi Giovanni e Paolo - , commissionati da un ramo dalla famiglia Loredan. Narra la storia della principessa figlia del cristiano re di Bretagna, promessa a un principe pagano inglese. La fanciulla accetta a patto che questi si converta al cristianesimo. Lui acconsente e la giovane parte alla volta di Roma, ma appena vi giunge fa un sogno premonitore: le appare un angelo che le annuncia limminente martirio. Verrà uccisa col suo corteo di vergini dagli Unni, qui camuffati da turchi per celebrare le glorie dei Loredan.

Le vicende della santa, tramandate dalla duecentesca Legenda aurea di Jacopo da Varagine e raccontate dal Carpaccio, giungono nella pinacoteca nel 1812 a seguito della soppressione degli Ordini e confraternite religiose. Il restauro, realizzato col contributo di Save Venice (750mila euro), è stato preceduto da una fase di studio e analisi diagnostica condotta dal 2010 dallIstituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma e dal Laboratorio Scientifico delle Gallerie. I teleri si presentavano in uno stato conservativo disomogeneo che condizionava fortemente la lettura del ciclo come insieme unitario. Il make-up è iniziato nel 2013 sullArrivo a Colonia, condotto dallISCR, mentre la chiusura della Sala XXI nel 2016, ha dato avvio allazione sul resto del ciclo. Il restauro dellApoteosi di SantOrsola è stato guidato dalla CBArt mentre lintervento sui rimanenti teleri è stato realizzato sotto la direzione di Giulio Manieri Elia (prossimo a insediarsi come direttore delle Gallerie) e Alfeo Michieletto e il coordinamento delle indagini scientifiche di Ornella Salvadori, dalle imprese C.B.C. di Roma e Egidio Arlango di Vicenza.

Per i sette teleri sono state impiegate 14mila ore di lavoro, 170 a metro quadro, ma in alcuni casi si è arrivati fino a 250. Il risultato? Stupefacente. Dalle moderne riflettologie a infrarossi marca Manieri Elia - è emerso che tutti i teleri sono stati realizzati partendo da disegni a pennello, carboncino o punte sottili. Un prato che era una piazza lastricata, un torrione che era pensato come due torri, i pentimenti li analizzeremo in una giornata di studi in autunno. Laspetto importante è laver ritrovato la profondità prospettica e lequilibrio cromatico dinsieme. Basta vedere i cieli.. Si è pure scoperto che Carpaccio replicava alcune figure da un telero allaltro.

Nellallestimento cè una rilevante novità nella sequenza delle scene. È stata anteposta la scena con Lincontro a Roma con Papa Ciriaco rispetto al Sogno di SantOrsola, ripristinando lordine del ciclo adottato nei precedenti allestimenti e mutato da Vittorio Moschini nel 1946-47, seguendo il progetto di Carlo Scarpa. Ritrovata la bellezza - sottolinea Frederick Ilchman, Chairman di Save Venice - di unopera innovativa, dove Carpaccio anticipa Veermer.



news

25-09-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 25 settembre 2020

03-09-2020
Storia dell'arte cancellata, lo strano caso di un dramma inesistente, di Andrea Ragazzini

27-07-2020
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini su Santa Sofia

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

Archivio news