LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Navi, test per entrare in laguna. Il ministero conferma il vincolo
Alberto Zorzi
Corriere del Veneto 13/6/2019

Lordinanza della Capitaneria: canali stretti, verifiche sulla capacità di frenata

VENEZIA. Non solo la riduzione del limite di velocità da 6 a 5 nodi nel tratto tra il forte di SantAndrea e la Marittima. Non solo luso di tre rimorchiatori per tutte le navi sopra le 40 mila tonnellate, con i mezzi più potenti per quelle sopra le 75 mila. E non solo una distanza di unora e mezza tra le navi in partenza e in arrivo. Da ieri è in vigore lordinanza della Capitaneria di Porto che dopo lincidente della Msc Opera dello scorso 2 giugno dispone misure urgenti di mitigazione per il passaggio delle grandi navi in laguna, soprattutto nel tratto davanti a San Marco e nel canale della Giudecca. Tra i tanti obblighi dati alle navi da crociera cè quello di test preventivi da tenersi entro le 48 precedenti allarrivo a Venezia e non vengono escluse anche ulteriori limitazioni in futuro. Intanto nella guerra tra Autorità di sistema portuale e ministero dei Beni culturali sul vincolo messo dalla locale Soprintendenza su canale della Giudecca, canal Grande e bacino di San Marco, il primo round va a Roma, comera scontato: il comitato tecnico-scientifico del Mibac ha respinto il ricorso gerarchico presentato dal Porto.

Martedì, come chiesto dal ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, si è riunito il gruppo di lavoro che aveva già dato vita un anno fa al famoso algoritmo che limita la stazza delle navi ammesse in laguna. Insieme alla Capitaneria, padrona di casa, cerano lAutorità portuale, il Provveditorato, lArpav, il Comune di Venezia, la Corporazione piloti e anche la Soprintendenza, che è stata lunica a non aver approvato la bozza di ordinanza, riferendo di doverne prima discutere con il ministero. La premessa dellordinanza è che in attesa dei risultati dellinchiesta tecnica che spiegherà che cosa è successo alla Msc, schiantatasi contro la banchina di San Basilio e il battello River Countess, non si può ancora dire se quel tipo di incidente si possa ripetere e con che probabilità. Tra laltro anche ieri sono proseguiti i lavori dei consulenti tecnici della procura e dei sette indagati a bordo della Msc (dove forse servirà un ulteriore passaggio, così posticipando ancora il dissequestro e mettendo a rischio anche la prossima crociera, prevista in partenza sabato), del battello e dei due rimorchiatori.

Ma nel frattempo serve comunque incrementare la sicurezza. E così oltre alle modifiche su velocità e distanza, cè una tabella che indica quali rimorchiatori devono essere usati a seconda della stazza della nave. Ma soprattutto si dice che, prima di entrare in laguna, il comandante della nave deve comunicare senza ritardo lesito di alcune verifiche ed esercitazioni evidentemente fatte a crociera in corso pena il divieto di accesso a Venezia: da un lato sul costante presidio da parte di personale di bordo del locale timoneria di emergenza, dallaltro sulladozione di una procedura di arresto di emergenza della sola propulsione, sottolineando i ridotti tempi e spazi di manovra tipici dei canali lagunari. Quanto alla velocità, il limite può essere superato in caso di fattori meteo-marini che mettano a rischio la governabilità. Viene poi imposto ai rimorchiatori di usare un cavo dynema con tiro certificato non inferiore a 250 tonnellate.

Oltre a questo resta anche il vincolo del Mibact. In attesa che il Tar del Veneto fissi ludienza per il ricorso del Comune di Venezia, il comitato tecnico-scientifico guidato dal neopresidente Tomaso Montanari ha bocciato quello del Porto, che aveva scelto una strada più soft, interna agli uffici. Lente sosteneva che quel vincolo fosse uningerenza nei confronti delle proprie competenze. Gli uffici periferici del Mibac hanno agito nello svolgimento di funzioni di tutela che sono loro proprie, sostiene però il comitato, riconoscendo che quelle vie dacqua sono beni culturali non tanto per il loro aspetto naturale, quando per lopera delluomo di cui sono testimonianza, essendo stati scavati e manutenuti nei secoli. Il Porto aveva poi invocato la libertà economica, ma gli esperti hanno replicato che la tutela del patrimonio culturale rappresenta un interesse prevalente rispetto a qualunque altro.



news

18-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 18 agosto 2019

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

Archivio news