LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Svelati i tormenti del giovane Botticelli
Edoardo Semmola
Corriere Fiorentino 13/6/2019

Dal restauro della Pala di SantAmbrogio insicurezze e rimaneggiamenti

Sandro Botticelli era un insicuro, incerto nelle decisioni, uno spirito tormentato nelle scelte creative. Anche perché aveva un atteggiamento sperimentale sul piano tecnico che, a 25 anni, lo portava a titubare molto, modificare, cancellare, sostituire, sovrascrivere.

Lo descrive così il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, in occasione del ritorno dopo un complesso restauro e una campagna diagnostica realizzati dallOpificio delle Pietre Dure a partire dal 2018 della Pala di SantAmbrogio che raffigura la Madonna con Bambino e santi, la prima commissione importante del pittore quando aveva solo 25 anni, intorno al 1470. Pensavamo di sapere già tutto di un artista così importante spiega Schmidt Ma le nuove tecnologie ci rendono di lui unimmagine nuova: quella di un insicuro. A fare questa scoperta a metà strada tra la storia dellarte e la psicologia è stato lOpificio che ha analizzato il dipinto attraverso unoperazione incrociata tra radiografia e indagini riflettografiche, trovando ampie tracce di rimaneggiamenti non solo nelle fasi preliminari ma anche in quelle più avanzate della realizzazione dellopera. Alcuni di questi ripensamenti sono visibili ancora oggi a occhio nudo. Le indagini riflettografiche hanno messo in evidenza come alcuni personaggi avessero cambiano posizione, in special modo il Bambino, e come unintera porzione di pavimento sia stata sostituita dalla pedana su cui poggia il trono della Vergine. Poi ci sono dita che scompaiono, come il pollice del piede di Santa Caterina dAlessandria. E occhi quelli di San Cosma e di Santa Caterina che prima non cerano e poi sì, in punti dove non dovrebbero esserci. Il personaggio di San Cosma è stato senza dubbio quello che più lo ha fatto penare: prima gli dipinge la veste orientata allindietro, verso sinistra, poi la cancella, e la rifà al contrario. Da qui la presa di coscienza che almeno in giovane età uno dei padri del Rinascimento doveva essere stato tuttaltro che uno sicuro di sé.

Nel giro di pochi giorni la pala tornerà al suo posto, nella sala della Primavera agli Uffizi. È stata restaurata perché erano emersi problemi al supporto ligneo e in tre zone il colore era risultato sollevato e parzialmente danneggiato. Lintervento è stato sostenuto dagli Amici degli Uffizi presieduti da Maria Vittoria Rimbotti. Questo deve insegnarci conclude il direttore che un buon restauro deve anche essere unoccasione di ricerca e non mirare solo ad effetti spettacolari. Per il soprintendente dellOpificio Marco Ciatti questi nuovi elementi sul modus operandi di Botticelli dovranno essere ricollegati ad altre opere dello stesso artista.



news

25-09-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 25 settembre 2020

03-09-2020
Storia dell'arte cancellata, lo strano caso di un dramma inesistente, di Andrea Ragazzini

27-07-2020
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini su Santa Sofia

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

Archivio news