SICILIA - Palermo, proteste alla Cala per un maxi-pannello pubblicitario di CLAUDIA BRUNETTO LA REPUBBLICA 02 luglio 2019
Palermo, proteste alla Cala per un maxi-pannello pubblicitario Il pannello pubblicitario collocato alla Cala
Segnalazioni di comitati civici e residenti ai vigili e alla Soprintendenza. Che dice: "Nessuna autorizzazione, il Comune intervenga"
È stato installato stamattina un maxi-pannello pubblicitario elettronico alla Cala. Si tratta di un pannello della Damir su cui compaiono a rotazione diversi messaggi pubblicitari. Associazioni come Comitati civici e Pro loco Nostra donna del Rotolo, ma anche diversi residenti della zona, sono sul piede di guerra e hanno già segnalato la presenza del cartellone alla Soprintendenza ai Beni culturali e ai vigili urbani.
"Il pannello - dicono le associazioni - sorge in un'area archeologica ed è in palese violazione dell'articolo del codice della strada in merito alla distrazione degli automobilisti, oltre al fatto che ha un impatto ambientale devastante".
Sono già partite le prime verifiche. "Di certo non c'è alcuna autorizzazione - fanno sapere dalla Soprintendenza - Abbiamo già scritto al Comune che deve intevenire con i vigili urbani". Il Nucleo tutela patrimonio artistico dei vigili urbani sta facendo accertamenti.
|