Magia a Villa Pamphili, nel sentiero spunta uno scudo pontificio di VALENTINA LUPIA LA REPUBBLICA 29 AGOSTO 2019
Agli occhi di chi l'ha raccolta sembrava una moneta delle vecchie 200 lire. Invece quel piccolo oggetto di forma circolare si è rivelato essere un tesoro prezioso: uno scudo pontificio. "E cioè una moneta in circolazione dal 1588 al 1866 - spiega Paolo Arca, presidente dell'Associazione per Villa Pamphilj - è probabile che questa moneta abbia molto più di duecento anni. Peccato che la faccia posteriore, dov'era riportato solitamente l'anno di conio, sia completamente consumata".
Trovato lungo un sentiero che attraversa la grande pineta e, aggiunge Arca, "portato in superficie dal dilavamento prodotto dall'acqua piovana", lo scudo è stato spolverato e pulito. Le immagini sono state inviate direttamente alla Soprintendenza ai Beni Archeologici. "Con questo vogliamo far comprendere a chi frequenta Villa Pamphilj che questo è un luogo di meraviglia, storia e cultura immensi: chissà chi l'avrà smarrita, quella moneta, nelle mani di chi sarà finita, quali e quanti oggetti sarà servita a pagare, opere d'arte e 'amori' compresi", conclude Arca.
https://roma.repubblica.it/cronaca/2019/08/29/foto/villa_pamphili_nel_sentiero_spunta_uno_scuso_pontificio-234645356/1/?ref=search#1
|