ROMA - Pantheon, le impalcature intorno al comignolo della discordia LA REPUBBLICA 29 AGOSTO 2019
Di buon ora sono arrivati i camion della società con il materiale necessario per costruire nella chiostrina del palazzo un'impalcatura per arrivare fino al tetto.
E l'obbrobrio luccicante atterrato lì sopra potrebbe o essere smontato o abbassato o almeno trattato con una sostanza che in tre giorni favorisce l'ossidazione e gli conferisce un color ruggine che lo mimetizza. I lavori vengono dopo un'altra ispezione di vigili e ufficio tecnico del I Municipio che è avvenuta ieri.
La Soprintendenza aveva dato un parere favorevole, "a titolo consultivo", al progetto della società di una nuova canna fumaria non si discostasse dal percorso del vecchio impianto di un ristorante che prima era stato ospitato in quei locali. Ma il piano prevedeva una "mitigazione visiva degli impianti".
Intanto continuano le polemiche sulla licenza, comprata dalla multinazionale americana da un bar al numero 64 di piazza della Rotonda, un locale di appena 34 metri quadrati e di cui la società ha chiesto il trasferimento nei nuovi spazi al numero 1 molto più grandi.
"Il tema licenza è il vero nodo" scrive la presidente dell'Associazione abitanti del centro storico Viviana Piccirilli Di Capua "Il bar gelateria è aperto. Quindi che licenza è stata venduta ? Quel locale aveva una doppia licenza?".
|