LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Si prega di toccare: le mani per sfiorare il mistero dell'arte
di LUCIA DE IOANNA
14 ottobre 2019 LA REPUBBLICA



Al Museo Glauco Lombardi un viaggio esplorativo che coinvolge ogni visitatore in una modalità di fruizione dellopera darte avvolgente e multisensoriale


Chiudete gli occhi e immaginate la Gioconda di Leonardo: riuscite a vedere dove poggiano le sue belle mani, vi potete figurare lattaccatura dei capelli? La fronte è coperta o libera?

Lo sfondo rappresenta un paesaggio: è presente qualche elemento non naturale?

Prima di poter accarezzare Monna Lisa riprodotta in un bassorilievo - credevo di conoscerla piuttosto bene: mi sbagliavo.

Alle domande qui sopra non avrei saputo rispondere. Dopo averle fatto visita al Museo Glauco Lombardi e avere sfiorato con le dita il suo segreto, ho scoperto quanto di questa opera famosissima possa essere rivelato dal senso del tatto.


Sarebbe piaciuta molto anche allabate Condillac la mostra tattile Si prega di toccare, visitabile fino al 27 ottobre nelle sale del museo Glauco Lombardi: il filosofo francese, che a Parma visse per alcuni anni, era infatti convinto che il tatto fosse il senso semiotico per eccellenza, in accordo con Diderot che considerava questo canale di accesso al mondo come il senso più profondo e più filosofico.

Lesposizione, ideata e curata da Paola Maccioni per il service Vedere con le mani promosso dai Lions, che a a partire dal 1925 hanno fatto proprio limpegno a favore dei non vedenti, rappresenta un sentiero inusuale e sorprendente per accedere alla bellezza.

Come il titolo annuncia, le mani sono le protagoniste di un viaggio esplorativo che coinvolge ogni visitatore, vedente, ipovedente o non vedente, in una modalità di fruizione dellopera darte avvolgente e multisensoriale.

Il team Vedere con le mani, composto dai soci del Farnese, del Genuri e dei Leo e coordinato da Paola Maccioni, ha immaginato, studiato ed allestito questo percorso attraverso larte affinché fosse davvero a portata di mano: a partire dalla possibilità di rintracciare in modo autonomo i QRcode, che sono stati predisposti in rilievo e che danno accesso alla presentazione audio delle opere fino alle descrizioni pensate per accompagnare lesplorazione tattile, alla scelta della collocazione di ogni oggetto ed alla selezione di caratteri ad alta leggibilità per i pannelli illustrativi.

Il nostro primo contatto con il mondo avviene attraverso il tatto, tramite il contatto della pelle del bambino con il liquido amniotico e poi con il corpo della madre. Il tatto è il nostro primo senso: solo in una fase successiva il bambino inizierà a usare la vista, osserva Paola Maccioni mentre mi guida attraverso la lettura dei fili che legano tra loro le opere in una rete mobile fitta di sensi e significati.

Il progetto, che ha avuto grandissima risonanza, parte dalla convinzione che la fruizione del patrimonio culturale debba essere tra gli obiettivi imprescindibili per raggiungere quellarricchimento culturale da cui tutti, disabili visivi e non, possono trarre grandi benefici.


I Lions hanno operato seguendo una prospettiva rivolta al futuro con lintento di rendere la mostra un primo passo di un percorso più lungo: come augurio per il 2020, anno che vedrà Parma Capitale Italiana della Cultura, hanno offerto la riproduzione di due opere molto importanti nella storia della città: lErma di Maria Luigia e il busto di Napoleone, entrambe di Antonio Canova ed esposte, in originale, proprio al Glauco Lombardi, con la speranza che diventino il nucleo di un primo percorso tattile aperto a tutte le forme artistiche che possono essere fruite in modo sinestesico.

Lesposizione presenta, tra le altre opere, una copia in gesso della Venere deMedici di Cleomène, la Dama col mazzolino del Verrocchio, copia proveniente con altre opere dal museo Omero di Ancona e tre opere originali, anchesse leggibili attraverso il tatto: Modella con cappello e Figura femminile, bronzi di Silvio Mastrodascio ed il Busto di giovane, marmo dello scultore non vedente Felice Tagliaferri.

Inoltre, nel cinquecentesimo anno dalla morte di Leonardo da Vinci, sono state rese disponibili le riproduzioni tattili della Gioconda e dellUomo vitruviano. Molte delle riproduzioni presenti sono state prodotte grazie all'iniziativa di Giulio Bigliardi, archeologo della 3D ArcheoLab di Parma che punta a creare nuove possibilità di conoscenza, divulgazione e accessibilità del patrimonio culturale attraverso un uso delle tecnologia coniugato a profonde competenze in ambito artistico e archeologico.

La mia visita alla mostra si chiude con lesplorazione tattile del bassorilievo prospettico che riproduce la Gioconda: seguendo il perimetro dellopera vengo invitata a immaginarla come la tavola di pioppo sulla quale Leonardo ha dipinto a olio Monna Lisa; prima di decifrare un linguaggio fatto di superfici lisce, avvallamenti, interstizi e rilievi prendo la posizione della donna raffigurata, guidata sapientemente da Paola Maccioni, in modo che il mio corpo possa imparare a riconoscere e leggere lopera. Alle mie dita si sono rivelati molti dettagli opachi allo sguardo, sfiorando le superfici di una vegetazione che si manifesta come suggestiva in quanto confusa e sfumata o i contorni di un ricamo che decora la camicia; ma il dettaglio più sorprendente resta scritto nel sorriso misterioso della giovane donna ritratta, sorriso che sfuma in linee indeterminate, non conchiuse, seguendo la poetica leonardiana dellindefinito. Volete provare a sfiorare il suo segreto? Si prega di toccare.

Museo Glauco Lombardi, strada Garibaldi 15, Parma
Dal 14 settembre fino al 27 ottobre 2019
Si prega di toccare. Un invito inusuale per una mostra speciale
Ingresso gratuito
Orario: dal martedì al sabato 9,30-16,00 domenica 9,30-19,00 lunedì chiuso
Visite guidate su prenotazione: pla.maccioni@gmail.com



news

21-02-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 21 febbraio 2020

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

Archivio news