LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

I giorni magici di Artissima "La ricetta del successo? Puntare tutto sul contemporaneo"
di Catalano Lidia
Stampa di lunedì 4 novembre 2019, pagina 26

ILARIA BONACOSSA DIRETTRICE DI ARTISSIMA DAL 201

Alle 18, quando manca un'ora alla chiusura di Artissima e alla cassa si continuano a staccare biglietti per i visitatori dell'ultima ora, la direttrice Ilaria Bonacossa scioglie la tensione in un sorriso e durante l'intervista con il direttore della Stampa Maurizio Molinari al Meeting Point della fiera si concede una battuta sul tema attorno a cui è ruotata questa 26' edizione.

Non censurerei nulla, per me sono stati tre giorni magici. Ma ho avuto l'opportunità di percepire quanto sia sentita oggi nell'arte contemporanea la tensione tra desiderio e censura, tanto che anche le gallerie della "Main section", quelle più affermate e che non erano vincolate al tema, hanno presentato moltissime opere che esprimono proprio questa conflittualità. Lo si percepisce dal ritorno, prepotente, della corporeità.

Tra le gallerie si sono visti tanti corpi, anche nudi, che sono sì espressione di desiderio, tensione sessuale. Ma anche rivendicazione della fisidtà e della materia sul predominio del virtuale. Un mondo sempre più governato da algoritmi che decidono quali sono i contenuti appropriati e quali no.

Noi stessi ne siamo stati vittime, quando ci siamo visti bloccare sui social network il video promozionale perché `veicolava messaggi per adulti". Credo sia preoccupante, ragiona Bonacossa, un mondo in cui una macchina ha più potere di un'intelligenza umana nel decidere che cosa è arte e cosa va invece censurato. Sta forse proprio nel porre al centro della riflessione le sfide della contemporaneità il successo di Artissima, che peril secondo anno consecutivo ha attirato 55.000 visitatori e più di 5.500 collezionisti da tutto il mondo. Una vetrina internazionale per i 208 galleristi che hanno superato la selezione. Dovevano essere molti meno, ammette Bonacossa, ed è l'obiettivo che mi pongo per il prossimo anno. Ma l'offerta era di livello e non ce la siamo sentita di lasciare fuori artisti che attraverso questo evento hanno un'occasione unica per fare il salto.

Vale soprattutto per gli italiani, che rappresentano il 38% dei galleristi. È una quota molto alta, ma precludere questa opportunità vuol dire ridurre al minimo le chance di successo all'estero, proprio in un momento in cui gli artisti di casa nostra stanno facendo molto per conquistarsi una visibilità più ampia viaggiando, formandosi in altre città d'Europa, per poi proporsi ad Artissima, che negli anni si è imposta come punto di riferimento indiscusso. La ricetta del successo?

Puntare tutto sul contemporaneo. Non abbiamo mai ceduto alla tentazione di aprirci all'arte moderna, anche se in termini economici sarebbe stata una scelta premiante per via dei prezzi esorbitanti con cui si vendono i pezzi alle aste.

La specificità, dunque. Una cornice chiara entro cui sperimentare progetti nuovi. Ha avuto un grande richiamo ad esempio l'hub del Medio Oriente, dedicato a un'area del mondo in grande fermento artistico, attraversata dal tema implicito della censura. E poi le sinergie con altri luoghi culturali e non: Penso al progetto "Abstract sex", allestito in una boutique del centro di Torino o a "Telephone" alle Ogr. È bello pensare che la spinta creativa che pervade Artissima esca dai confini dell'Oval per contaminare tutta la città. E trasformarla in capitale del contemporaneo.



news

25-09-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 25 settembre 2020

03-09-2020
Storia dell'arte cancellata, lo strano caso di un dramma inesistente, di Andrea Ragazzini

27-07-2020
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini su Santa Sofia

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

Archivio news