Soldi per la Rocca «Un risultato storico, ora andiamo avanti» 10 Novembre 2019 IL TIRRENO
Il sindaco Sergio Di Maio ieri a Firenze per definire l’accordo Da mettere a punto il passaggio di proprietà del bene
san giuliano. Dalle parole ai fatti. Ed ora, sulla base del percorso già avviato, si tratterà di concretizzare anche il recupero e la valorizzazione di un bene, la Rocaca di Ripafratta, che sta molto a cuore ai sangiulianesi intorno al quale, negli anni, si è creato un vero e proprio movimento cittadino per salvarlo.
Pochi giorni fa è arroivata l’ufficialità dello stanziamento di risorse, da parte della Reguione, pe rl’acqusito dle bene che torna – anche grazie ai soldi del Comune – nelle mani degli enti pubblici.
«Un risultato storico» ha commentato il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio, dopo la conferma del contributo mancante per l’acquisto definitivo della Rocca di San Paolino a Ripafratta: 100 mila euro messi a disposizione della Regione Toscana necessari per l’acquisto definitivo della rocca. E per passare, appunto, ai fatti, ieri Di Maio era a Firenze.
«Abbiamo avuto un incontro a Firenze – prosegue Di Maio – con la Regione per stabilire i dettagli che saranno definiti in un apposito accordo che andrà firmato entro il 31 dicembre 2019». Queste risorse, come spiegato nei giorni scorsi, fanno parte di una variazione di bilancio che il consiglio regionale ha approvato e che andranno a sommarsi ai 30 mila messi già a disposizione dal Comune. E dall’amministrazione arriva il grazie alla Regione Toscana, che è stata coinvolta da tempo, e in particolare al consigliere regionale Antonio Mazzeo che con costanza ha seguito l’iter da vicino. E grazie, naturalmente, all’associazione Salviamo la Rocca, che ha partecipato all’incontro di ieri a Firenze, per la costanza e l’impegno di anni e che presto finalmente verrà ripagato. “E adesso? Adesso – commenta Baldassare Fronte, vicepresidente dell’associazione – aspettiamo i tempi tecnici previsti dalla normativa per l’acquisto di beni culturali, ma la speranza è comunque di concludere il tutto in tempi relativamente brevi. Contiamo di festeggiare tutti insieme questo risultato storico durante la nostra consueta festa di inizio giugno».
«Dopo la firma dell’accordo – conclude Di Maio – per il trasferimento della cifra messa a disposizione della Regione, contatteremo la proprietà per l’attivazione di tutti gli atti necessari e propedeutici al passaggio di proprietà». – https://iltirreno.gelocal.it/pisa/cronaca/2019/11/09/news/soldi-per-la-rocca-un-risultato-storico-ora-andiamo-avanti-1.37882751?ref=search
|