Brindisi. Bronzi brindisini in vacanza a Lecce, la Soprintendenza: rientreranno a emergenza cessata trnews, 13/12/2019
Sono stati trasportati a Lecce, in apposite casse, nella sede istituzionale della Soprintendenza e, appena sarà dichiarata dal Prefetto di Brindisi la fine dell’emergenza, attiveremo le debite procedure per ritrasferire i bronzi nel museo. Risponde così la Soprintendenza alle polemiche sullo spostamento temporaneo a Lecce anche dei reperti archeologici del museo Ribezzo di Brindisi, in vista dell’evacuazione per il disinnesco della bomba, previsto per l’alba di domenica. Si chiede certezza sui tempi di restituzione, poiché la Soprintendenza “non ha garantito sui tempi” ha detto nelle scorse ore il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Gianluca Bozzetti.
Ma la soprintendente Maria Piccarreta fa sapere che “la ditta prescelta è stata già incaricata sia dello spostamento a Lecce che della ricollocazione al Museo. Si evidenzia che il museo Ribezzo rientra nell’area di rischio che è stata delimitata in circa 1600 m dal punto del rinvenimento. La situazione ha, quindi, comportato la scelta di evacuare completamente l’area interessando circa 56000 persone. Si è ritenuto necessario, quindi, salvaguardare un patrimonio così eccezionale e prezioso, spostandolo dal museo e portandolo, in una delle sedi della Soprintendenza.
Si è deciso per la sede di Lecce, piuttosto che per il deposito a Taranto che invece avrebbe costituito la destinazione più ovvia. La Soprintendenza ha voluto infatti trasportarli in uno dei propri immobili ma ha voluto anche che rimanessero più in prossimità, limitando lo spostamento e facilitando la ricollocazione.
Si evidenzia la specifica ed esclusiva competenza del Ministero per la sicurezza del patrimonio culturale. In particolare, si evidenzia l’esclusiva competenza della Soprintendenza sulla sicurezza e tutela dei beni demaniali ad essa assegnati. Pertanto, l’insindacabile scelta fatta dello spostamento, si dichiara sia stata considerata imprescindibile. Infatti, una volta venuti a conoscenza della situazione talmente critica da far evacuare decine di migliaia di abitanti, la Soprintendenza che, invece, è competente e responsabile della sicurezza dei beni culturali, ha deciso di far evacuare i bronzi di Punta del Serrone e mettere in sicurezza la maggioranza dei reperti che, invece, rimarrano nel Museo”. http://www.trnews.it/2019/12/13/bronzi-brindisini-in-vacanza-a-lecce-la-soprintendenza-rientreranno-a-emergenza-cessata/273321
|