Gela, salvi i fondi per il nuovo museo dei relitti ISABELLA DI BARTOLO Repubblica-Palermo, 27/12/2019
L’annuncio è stato dato dal presidente della Regione, Nello Musumeci - che è anche assessore ai Beni culturali ad interim – durante un incontro al liceo Eschilo di Gela
Il museo dei relitti di Gela si farà. La Soprintendenza di Caltanissetta ha stipulato il contratto per la costruzione del nuovo museo con una proroga al 2020 per il completamento dell’opera e, così, non andranno perdute le somme a disposizione della Regione siciliana. L’annuncio è stato dato dal presidente della Regione, Nello Musumeci - che è anche assessore ai Beni culturali ad interim – durante un incontro al liceo Eschilo di Gela; Musumeci ha assicurato che i lavori procederanno in maniera spedita e che il nuovo museo dovrebbe essere inaugurato dicembre 2021.
Il museo del mare nascerà a Bosco Littorio dove in passato sono stati messi in luce alcuni importanti rinvenimenti tra cui botteghe ed esercizi commerciali di età antica a testimonianza della ricchezza ancora sconosciuta di Gela e della necessità di una sua nuova valorizzazione. Qui si trova infatti l’emporio dell’antica città ed è qui che sorgerà il museo che prevede anche alcuni laboratori per il restauro dei reperti.
https://palermo.repubblica.it/cronaca/2019/12/27/news/gela_salvi_i_fondi_per_il_nuovo_museo_dei_relitti-244489492/
|