LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Torino. Un nuovo museo in piazza San Carlo
Paolo Morelli
Corriere della Sera - Torino 15/1/2020

Intesa Sanpaolo svela il progetto delle Gallerie: uno spazio per larte visiva a Palazzo Turinetti


La banca Intesa Sanpaolo sceglie di aprire la sua quarta Gallerie dItalia in Piazza San Carlo. Sarà un museo interamente dedicato alla fotografia, che si svilupperà allinterno di Palazzo Turinetti, per 7 mila metri quadrati su cinque livelli, di cui tre sotterranei e due tra piano terra e piano nobile. A curare il progetto sarà il quattro volte Compasso doro Michele De Lucchi: i lavori partiranno nei prossimi mesi.


Architetto, classe 1951, responsabile del design Olivetti dal 1988 al 2002, Michele De Lucchi ha lavorato per Deutsche Bundesbahn, Poste Italiane e Unicredit, con progetti allestero, da Tbilisi a Pechino, ma anche al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Neues Museum di Berlino e, a Milano, alla Triennale e alle Gallerie dItalia. Intesa Sanpaolo ha scelto di affidarsi di nuovo a lui e al suo studio Amdl Circle, che lui stesso ha fondato, per il progetto di Torino. Lobiettivo non è semplice: trasformare gli spazi bancari, un tempo utilizzati per congressi e assemblee, in ambienti per attività espositive e culturali, operando in un luogo, Palazzo Turinetti, che si affaccia su piazza San Carlo ed è di conseguenza imbrigliato in giusti vincoli architettonici. Lo ha sottolineato lo stesso architetto alla presentazione del progetto.

Piazza San Carlo ha detto ha una scenografia equilibratissima e tutti i palazzi sono organizzati sotto ununica facciata. Ma le sfide sembrano piacere a De Lucchi, che se in un primo momento si è concentrato sul piano nobile, ha poi fatto una felice scoperta: lipogeo. Ci siamo domandati ha proseguito come trasformare questi luoghi storici in un museo contemporaneo e con grande sorpresa e soddisfazione abbiamo trovato sotto degli ampi spazi, è stata una grande gioia. La trasformazione è fondamentale per capire dove siamo oggi, perché ci troviamo in una sorta di nuovo Rinascimento. Nei livelli sotterranei sarà esposta una parte dellarchivio di Publifoto, che lascerà Milano per trasferirsi a Torino. In totale, la superficie espositiva sfiorerà i 7.000 metri quadri.

Architetto De Lucchi, come è andata?

Queste Gallerie dItalia sono state fortemente volute con grande determinazione da Giovanni Bazoli (presidente emerito di Intesa Sanpaolo, ndr) e da tutti, e trovo poi molto speciale che lo stesso Carlo Messina (ceo del gruppo bancario, ndr) sia entrato in campo. Ed era fortemente voluto anche che fossero in piazza San Carlo. Quando ci siamo accorti che il piano nobile non sarebbe stato sufficiente, in effetti, ci siamo preoccupati, ma è stato un sollievo scoprire cosa cè qui sotto, e fare un museo sotto terra non solo è bellissimo, ma è una vera scelta, non è una soluzione di secondo piano.

Quali caratteristiche ha un museo sotterraneo?

Il bello è che la luce viene dallalto, come in una cattedrale, infatti esistono meravigliose costruzioni sotto terra (alcune sono state mostrate nel video di presentazione del progetto, ndr). Spesso continuiamo a pensare che costruire verso il basso sia un artificio di convenienza, ma in realtà lItalia oggi è paralizzata proprio dal suo patrimonio, che ci ingessa in progetti architettonici non allaltezza. Invece, tutto ciò che è sotto ha una perfetta qualità di conservazione.

Come avete lavorato?

È stato difficile arrivare a capire che avremmo dovuto fare uno scalone, perché il problema era dare una facciata a tutto questo e rispondere alla domanda: come costruire un segno forte che rendesse questo progetto identitario? Poi è stato tutto automatico, del resto esistono scaloni bellissimi in tante realtà. A differenza degli scaloni rinascimentali, che conducevano al piano nobile, questo andrà sotto terra, alla reception, illuminata a giorno, al bookshop e ai tre livelli sotterranei. Lì ci saranno il cinema, le fotografie e i documenti.

E sopra?

Al piano terra si affaccerà il Caffè San Carlo, perché parte del bar uscirà verso il cortile, mentre il primo piano diventerà accessibile e farà da connessione con la storia (ospiterà i dipinti del Seicento e del Settecento, ndr). Sotto, quindi, ci sarà il futuro, mentre sopra ci sarà il passato.

Lallestimento sotto terra non ha fatto sorgere dei dubbi?

In realtà abbiamo capito subito che ci trovavamo sulla strada giusta. I disegni, come le foto, soprattutto le stampe vintage originali, dovrebbero essere esposti con unilluminazione di 50 lux per non deteriorarsi, che equivalgono a una candela. Mentre i quadri possono sopportare 150 lux. Nei musei, del resto, è quasi più importante la conservazione dellesposizione, sono nati per questo. Certo, oggi le cose sono un po cambiate, ma la conservazione resta imprescindibile.



news

24-02-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 24 febbraio 2020

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

Archivio news