Ravenna. ‘Liberare’ la Mariola di Ravenna? Risponde la Soprintendenza Ravenna notizie, 06/02/2020
Qualche giorno fa l’Associazione Dis-Ordine ha lanciato “a vent’anni dalla sua ingiusta prigionia, il Fronte di Liberazione della Mariola imprigionata nelle segrete della Soprintendenza, protagonista della leggenda Cercar Mariola per Ravenna”, con tanto di raccolta firme. L’associazione vuole infatti riportare la testa conosciuta come Mariola nella sua nicchia alla base della Torre Civica, in via Paolo Costa-Via Ponte Marino, da dove fu tolta appunto 20 anni fa.
LE PAROLE DEL SOPRINTENDENTE Sulla questione abbiamo interrogato il Soprintendente Giorgio Cozzolino: “Prima di tutto non si tratta di una prigionia, ma di una custodia in sicurezza, – ci spiega il Soprintendente – che non è stata imposta dalla Soprintendenza ma è stata imposta quando la Torre Civica cominciò a manifestare dei seri problemi di stabilità e di sicurezza: la Mariola fu quindi spostata per consentire tutte le operazioni di messa in sicurezza della Torre, che non si sono ancora concluse”.
“La situazione attuale è una situazione provvisoria: a seguito dell’espletamento da parte del Comune di tutte le operazioni per il risanamento definitivo della Torre, si sarebbe visto come gran finale la ricollocazione della Mariola, ma la Torre non è ancora stata risanata” avanza Cozzolino. “Questo è un discorso di vent’anni fa” conclude il Soprintendente, che puntualizza: “il restauro non era della Mariola, ma della Torre. Poi, in prospettiva, ammesso che il restauro della Torre sia ancora lungo (restauro che non controlliamo noi), sul fatto che si voglia nel frattempo individuare un luogo idoneo in cui la Mariola possa essere vista, sono concorde: ma in sintesi il problema non è la Mariola, ma la Torre. Se però la Mariola fosse il pretesto per riaccendere i riflettori sul problema della Torre Civica, ben venga: il lavoro delle associazioni in questo campo è pregevole”.
https://www.ravennanotizie.it/cultura-spettacolo/2020/02/06/liberare-la-mariola-di-ravenna-risponde-la-soprintendenza-il-problema-e-la-torre/
|