LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Veneto. Una settimana senza cultura. Stop a mostre, concerti, incontri
Francesco Verni
Corriere del Veneto 25/2/2020

Tabula rasa dal Geox alla Fenice. I rimborsi e le nuove date degli show

Una settimana senza musica, teatro, danza, fiere, feste, cinema, chiese, musei e incontri letterari. Tra le Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dellemergenza epidemiologica da Covid-19 dellordinanza ministeriale cè anche la sospensione di manifestazione in luoghi chiusi che ha portato al rinvio o allannullamento di tutti gli eventi pubblici.

LIVE Per quanto riguarda i molti live della settimana, gli organizzatori hanno lavorato per comunicare già quando i live potranno essere recuperati (se il recupero è possibile). Il concerto di Antonello Venditti fissato per sabato al PalaInvent di Jesolo, dopo lannuncio in diretta web del cantautore romano, sarà recuperato già il 20 marzo. Rimane confermato, sempre a Jesolo, il debutto del tour di Brunori Sas per il 3 marzo. Falsa partenza per la rassegna veneziana Jazz& che venerdì dovrà rinunciare al proprio battesimo rinviando, a data da destinarsi, il concerto del Lanzoni Morgan Mcpherson Trio al Laguna Libre. La ghigliottina è caduta anche sul live della prog band polacca dei Riverside, che si sarebbe dovuto tenere domenica al New Age Club di Roncade, Treviso, mentre sembra tenere la data di Francesco De Gregori del 6 marzo alla Supersonic Music Arena di San Biagio di Callalta, Treviso. Tabula rasa (non elettrificata) anche allombra del Santo. Al Gran Teatro Geox di Padova il concerto di giovedì della Premiata Forneria Marconi si sposterà al 24 maggio mentre il menestrello scapigliato della canzone dautore Angelo Branduardi precedentemente organizzato per sabato, slitterà al 18 aprile. I Pinguini Tattici Nucleari, che stanno felicemente surfando sulla cresta dellonda sanremese, hanno annunciato il rinvio dellintero tour nei palazzetti che sarebbe dovuto passare lunedì per la Kioene Arena di Padova. La data del recupero sarà comunicata dopo il 6 marzo. Alla Sala dei Giganti il concerto di Bobby Mitchell, in programma mercoledì, è stato direttamente annullato, mentre è rinviato a data futura lo spettacolo di sabato Miyazaki - Le migliori colonne sonore dal vivo , sold out da mesi.

CINEMA E FIERE Le luci in sala si spegneranno per unintera settimana in ogni cinema del Veneto. Oltre alla normale programmazione delle sale, salterà anche la rassegna cinematografica Schermi dAmore di Verona programmata fino a venerdì al Ristori; annullato anche il Verona Mountain Festival che avrebbe proiettato fino a sabato in Gran Guardia 85 pellicole sulla vita in alta quota. Architetti e designer in lutto per il rinvio a data da destinarsi per Casa su Misura, tra le fiere più quotate del settore, che si sarebbe dovuta tenere a Padova sabato e domenica e ancora dal 5 all8 marzo.

INCONTRI E FESTE Nessun evento anche in libreria e nessun festival. Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura di Cortina dAmpezzo, ha comunicato che a malincuore il programma sarà sospeso fino a domenica (compresa). Riprenderà la settimana prossima. Lesplosiva Elettra Lamborghini, per motivi precauzionali, ha disinnescato gli instore previsti per mercoledì alla Mondadori di Mestre, sabato 29 al centro commerciale La Fattoria di Rovigo, e domenica alla La Grande Mela di Verona. Saltano fino a domenica le feste in tutti i locali della Regione, da People of Tomorrow (con guest star dj Angemi) di sabato allHall di Padova, al party La Vita a 30 Anni sabato al New Age. LHard Rock Cafe di Venezia, in quanto ristorante, resterà aperto, ma ha annullato tutti gli eventi della settimana. Lo scenario di desolazione non cambia pure al Gardaland Sea Life Aquarium nel Veronese che chiude i battenti annullando il laboratorio di oggi Pesci in maschera.

OPERE E CLASSICA Annullati senza spostamento di data (e con lavvio del rimborso dei biglietti), i sette appuntamenti della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Si perderanno nel tempo lElisir damore di oggi, il concerto dellOrchestra del Teatro La Fenice diretto da Hartmut Haenchen di sabato e domenica, e lultima recita di Fantasmagorie di questa sera. Saltano anche il concerto di domani organizzato da Musica con le Ali e il doppio concerto di Musikàmera di giovedì e venerdì. La scure è caduta anche sul cartellone della Fondazione Arena: annullate al teatro Filarmonico di Verona le repliche dellopera rossiniana LItaliana in Algeri (previste per oggi, giovedì e domenica) e il terzo concerto sinfonico della stagione (sabato e domenica). Non ci sarà recupero: avviata la procedura di rimborso dei biglietti. A titolo cautelativo, è stato sospeso anche il concerto del pianista Richard Goode in programma lunedì al Comunale di Vicenza.

TEATRI Per legge, fino a domenica, non si dovrà aprire il sipario in nessun teatro del Veneto. Per il rammarico degli amanti dei Queen salteranno quindi le repliche di We Will Rock You da oggi a domenica al Toniolo di Mestre, spettacolo che si potrà recuperare il 4 e 5 marzo al Comunale di Vicenza. Nei prossimi giorni verranno comunicate le modalità di rimborso dei biglietti per gli spettacoli in programmazione fino a domenica nei teatri Verdi di Padova, Goldoni di Venezia e Mario Del Monaco di Treviso. Perfino le biglietterie dei tre teatri rimarranno chiuse. Saltano così il Winners gala dei ballerini vincitori del Concorso del Balletto Nazionale Russo, Caida del cielo di Rocio Molina e Sento la Terra girare di Teresa Mannino. Anche il circuito Arteven ha annullato gli oltre venti spettacoli programmati nei teatri di tutta la regione. Oltre la prosa e il musical, si fermerà anche la danza, a cominciare dalla prima nazionale di Händel + Common Ground dellAlonzo King Lines Ballet al Comunale di Vicenza (che ha sospeso tutti gli spettacoli fino a lunedì) per continuare con i primi appuntamenti vicentini di Danza in Rete Off.

MUSEI Chiusi per coronavirus anche i musei e luoghi della cultura del Veneto. A partire da Venezia, dove tutte le 11 sedi dei Musei Civici e le mostre ivi allestite resteranno interdette al pubblico fino al 1 marzo compreso. Lo stesso vale per la Collezione Peggy Guggenheim, Fondazione Querini Stampalia, Ateneo Veneto, Gallerie dellAccademia di Venezia e tutte le sedi del Polo Museale del Veneto. Serrato anche il Museo M9 di Mestre. Stessa musica anche a Padova, con lo stop a sedi museali, mostre, iniziative culturali e biblioteche civiche, e a Verona dove non si potranno visitare musei, biblioteche, luoghi di cultura e mostre (come Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky alla Gran Guardia). A Vicenza porte chiuse alla Basilica Palladiana, che in questo momento ospitava la mostra Ritratto di donna; a Rovigo sospese le esposizioni e le attività previste a Palazzo Roverella e Palazzo Roncale con il rinvio dellinaugurazione della mostra Visioni dellInferno di giovedì.



news

25-09-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 25 settembre 2020

03-09-2020
Storia dell'arte cancellata, lo strano caso di un dramma inesistente, di Andrea Ragazzini

27-07-2020
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini su Santa Sofia

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

Archivio news