Torino. Fondazione Merz «Scusi, non capisco», ovvero l’arte contemporanea spiegata in diretta Instagram Corriere della Sera - Torino 3/5/2020
Quante volte è capitato di sentir dire, davanti a un’opera d’arte contemporanea, «questo lo saprei fare benissimo anch’io»? Eppure a volte basterebbe, per comprendere dipinti, sculture, video, installazioni o performance, armarsi di un pizzico di umiltà e utilizzare una semplice frase: «Scusi, non capisco». Ed è proprio da queste parole («Sorry, I don’t understand») che prendono il via le lezioni promosse dalla Fondazione Merz.
Si tratta di un dialogo a due, condiviso con il pubblico, che coinvolge autori, intellettuali e personalità del mondo accademico e imprenditoriale, con l’obiettivo di comprendere meglio i linguaggi e il pensiero che stanno dietro le opere d‘arte contemporanea, ma anche riflettere sul ruolo dell’arte in questo momento. Oggi pomeriggio il format approda sul web, in diretta dalle 16.30 su Instagram. Gli ospiti sono lo storico dell’arte Costantino D’Orazio e il giornalista Salvatore Cusimano.
|