Firenze. Opera del Duomo: oltre 12 mila prenotazioni Chiara Dino Corriere Fiorentino 23/5/2020
Exploit per la riapertura gratuita fino al 31 maggio. Il Campanile è già tutto esaurito
Un solo giorno di apertura, ieri, per un exploit non previsto e non prevedibile. Il complesso dell’Opera del Duomo riaperto integralmente e gratuitamente fino al 31 maggio — tranne la Cupola per la quale si dovrà aspettare il 19 giugno perché fino ad allora si procederà con il rinnovamento dell’impianto di illuminazione — in poche ora ha registrato oltre 12mila prenotazioni.
Si tratta di numeri incoraggianti spiegano dall’Opera che per i quattro siti aperti, e cioè Museo, Cattedrale, Campanile di Giotto e Battistero per il momento — per info consultare il sito all’indirizzo https://duomo.firenze.it/it/home — non immaginavano di poter raggiungere. La prenotazione si fa sempre online all’indirizzo su citato e consente di ricevere sulla propria email il biglietto da esibire all’ingresso con l’indicazione dell’orario preciso in cui sarà consentito l’accesso. Solo ieri per dire, nel complesso sono entrare 1119 persone. Il Campanile di Giotto, pur con i suoi oltre 400 gradini da scalare a piedi è già sold out per tutto il periodo di gratuità. In Cattedrale c’è ancora la possibilità di avere dei posti tutti i giorni. Il Museo, invece, è praticamente sold-out oggi e domani metre per tutta la prossima settimana ha ancora degli ingressi gratuiti disponibili. Pochissimi tagliandi disponibili al Battistero oggi e domani e pochi anche nel prossimo week-end, mentre da lunedì a venerdì della prossima settimana ancora dei posti prenotabili si trovano. Chi ha già fissato orario e data della visita non è solo fiorentino. Tra le richieste arrivate infatti ci sono nomi di italiani ma anche di stranieri, quindi si tratta o di turisti rimasti bloccati qui che ora riprendono a visitare i siti culturali, o di non italiani ma residenti in città. Il sistema di prenotazione è obbiettivamente molto facile e intuitivo tanto che all’Opera del Duomo si sta pensando di utilizzarlo anche in futuro per evitare le lunghe code che tradizionalmente si vedono all’ingresso del Complesso museale.
Per il momento è previsto che Museo, Campanile, Duomo e Battistero riaprano a pagamento dal primo giugno solo il venerdì, sabato e domenica con queste tariffe: 10 euro per il Museo, 5 Battistero e 15 Cupola e Campanile dove potranno entrare al massimo 144 persone contro i le 2600 pre pandemia. Mentre in Duomo, sempre previa prenotazione, si entrerà gratuitamente. Ma non è detto che, vista la grande richiesta di ingressi in questi primi nove giorni di apertura, l’Opera del Duomo non possa rivedere il programma e decidere di tenere aperto il Complesso anche nei giorni feriali e non solo il fine settimana. |