Museo nazionale romano, oggi la riapertura M.R.S. Corriere della Sera - Roma 17/6/2020
Dopo cento giorni oggi riaprono le sedi del museo nazionale romano di palazzo Altemps e palazzo Massimo. In una prima fase, sperimentale, i palazzi di piazza Sant’Apollinare e di piazza dei Cinquecento saranno aperti al pubblico durante la settimana soltanto il pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 19.45, e il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 19.45. Bisognerà aspettare poi sabato 27 giugno per la riapertura di altre due strutture, ovvero le Terme di Diocleziano e la Crypta Balbi, che però si potranno visitare unicamente durante il fine settimana dalle 10.30 alle 19.45.
E se Palazzo Altemps offre, oltre alla collezione stabile di marmi e statue antiche, la mostra appena inaugurata del pittore Filippo de Pisis, a Palazzo Massimo si potranno ammirare i bronzi del Pugilatore e del principe Ellenistico, sui quali è appena terminato un intervento conservativo reso possibile dall’associazione «Mecenati della Galleria Borghese- Roman Heritage Onlus».
Per il direttore ad interim del Museo nazionale romano Alfonsina Russo «è stata scelta una fascia oraria più consona ai romani che in queste settimane stanno vivendo con entusiasmo la riscoperta del patrimonio artistico e monumentale della loro città». Un’occasione per visitare in tranquillità un percorso museale unico, sia per l’offerta che per gli stessi palazzi dove è ospitato. Tutto il personale del Museo ha lavorato, «per predisporre i servizi di accoglienza e i percorsi di visita in totale sicurezza», ha voluto sottolineare Russo.
La tariffa del biglietto intero è di 10 euro, ma la sua durata è estesa ad una settimana per consentire l’ingresso a tutti e quattro i musei, secondo i giorni e gli orari di apertura previsti. E in occasione della riapertura, inoltre, con i biglietti acquistati oggi si potranno visitare Terme di Diocleziano e Crypta Balbi, che riaprono dieci giorni dopo. L’acquisto degli ingressi sarà possibile solo on line sul sito www.coopculture.it , callcenter 06.39967701.
|